mercoledì 19 aprile 2017

Vieni a vedere la mia collezione...di farfalle?

VIENI A VEDERE LA MIA COLLEZIONE ...DI FARFALLE?
A Casalborgone il primo Ento-Mineral Meeting fra insetti-foglia e progetti per salvare le api!

Da Venerdì 26 a Domenica 28 maggio 2017, a  Casalborgone (AT) si svolge il 1° Ento-Mineral Meeeting: una mostra scambio di minerali e di insetti da collezione.
Ad organizzarlo Giada Gaiotto da anni appassionata di fasmidi (insetti che amano mimetizzarsi come stecchi o foglie).
"Ho iniziato a cercare insetti da riprodurre nella mia pittura, e poco a poco ho scoperto un mondo affascinante" spiega l'organizzatrice "Ricreando in casa dei micro-ambienti adatti a questi insetti -una teca grande e ben aerata- ho visto crescere la mia iridescente e magica collezione attraverso alcune affascinanti mute! E' bello prendersi cura di loro e osservare la loro straordinaria capacità mimetica, oltre a farne perfetti modelli per il disegno scientifico".
Dopo il successo di una prima mostra organizzata da Giada Gaiotto lo scorso anno in occasione della Sagra del Pisello, il sindaco di Casalborgone Francesco Cavallero ha accolto l'idea di ospitare il primo Meeting per appassionati di enotomologia e minerali "Un vero festival di 'iridescenze' per la gioia di adulti e bambini, nonché l'opportunità di scoprore un mondo a cui non diamo forse abbastanza attenzione" spiega il primo cittadino. Accanto all'esposizione di insetti tropicali e minerali (anche in vendita) sono previsti contributi fotografici e dipinti, conferenze e laboratori. Nuove idee anche lavorative per l'allevamento dei bachi da seta o di grilli, la produzione di miele e la difesa dell'habitat delle api fino a progetti già in atto per allevare farfalle da liberare in natura per favorire l'impollinazione sempre più a rischio.
Il weekend di fine maggio sarà dunque una buona occasione per scoprire insieme alla bella cittadina dell'astigiano migliaia di coloratissimi e insoliti ospiti.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline