martedì 19 dicembre 2017

21 dic - Roma - SIAE e TRADIZIONE TEATRO presentano il meeting COSTRUIRE TEATRO


Giovedì 21 ore 11

Palazzo Falletti - Sala dei Cherubini

Via Panisperna 207 - Roma

COSTRUIRE TEATRO

Direzione Artistica - Organizzazione - Diritto d'Autore


"Costruire Teatro" è il titolo scelto per un meeting, aperto al pubblico, dedicato ai giovani professionisti della scena, nell'ambito del progetto Shakespeare Lab, organizzato da Tradizione Teatro con il sostegno SIAE: un'idea innovativa, nata per offrire alle generazioni di artisti emergenti – attori, autori e registi – l'opportunità di confrontarsi con la tradizione classica per sviluppare e approfondire la propria creatività originale. Scopo della proposta è contribuire alla costruzione di una solida rete di connessione tra operatori del settore, che accompagni i partecipanti in un percorso completo, dalla formazione alla produzione.


Parteciperanno all'incontro l'avv. Francesco Ruscio, esperto in diritto d'autore e dello spettacolo; Silvano Spada, direttore di Off/Off Theatre; Gian Maria Cervo, direttore del Festival Internazionale Quartieri dell'Arte; Stefano Sabelli, direttore di Teatri Molisani e Teatro del Loto (CB); Carlotta Garlanda, organizzatrice culturale; Adriano Pantaleo, Teatro NEST Napoli; Francesco Montagna e Maura Teofili, direttori di Carrozzerie N.O.T.


Durante l'incontro verranno affrontate le più scottanti tematiche che attraversano la pratica del teatro contemporaneo, tra avanguardie e derive, focalizzando l'attenzione sui problemi cardine dell'organizzazione dello spettacolo dal vivo. Tra gli argomenti affrontati: la definizione di festival e rassegna, la figura del direttore artistico (deve essere interno o esterno alle maestranze teatrali?), il rapporto con la tradizione (siamo schiacciati dal classico e dalla convenzione?), il diritto d'autore e l'importanza di tutelare le idee.


Info


www.tradizioneteatro.com

VUOI TRADIRE LA TRADIZIONE?



0 commenti:

Posta un commento

Stelline