lunedì 11 dicembre 2017

Fiera di Roma: ARTI e MESTIERI EXPO/Horizons dal 14 al 17 dicembre 2017

Dal 14 al 17 dicembre 2017 torna alla Fiera di Roma

ARTI E MESTIERI EXPO/Horizons

ingresso gratuito

Artigianato ed enogastronomia tornano protagonisti di un'edizione che si arricchisce di ospiti d'eccezione, eventi culturali e nuove prospettive internazionali

 

Dal 14 al 17 dicembre, torna alla Fiera di Roma "Arti e Mestieri Expo", la tradizionale manifestazione dedicata all'artigianato, al regalo unico e originale, alle eccellenze enogastronomiche, giunta alla dodicesima edizione.

Con la partecipazione e il sostegno di Regione Lazio, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma, Camera di Commercio di Rieti e Lazio Innova, la manifestazione ritorna e si rinnova acquisendo un respiro internazionale con la sezione "Horizons", con la presenza di prodotti tipici provenienti dall'estero.

 

La storia dei Mestieri, i luoghi del Gusto, le arti dello Spettacolo e l'amore per le Tradizioni sono i temi di Arti e Mestieri Expo/Horizons 2017. Saranno più di 200 gli espositori presenti nelle aree dedicate, per un grande colorato happening natalizio che coinvolge anche cultura, benessere, moda, musica e tanto intrattenimento.

 

Una formula rinnovata che accosta alla valorizzazione delle peculiarità artigianali anche momenti didattici e laboratoriali rivolti alle scuole, alla riscoperta delle arti manuali e della multisensorialità. Infatti, Arti e Mestieri ospita l'alternanza scuola-lavoro grazie a Formacamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma che si occupa di formazione scolastica e professionale con il contributo di CNA-Roma con le scuole di Pasta, Pane, Pizza e Panettone, aperte anche alla partecipazione del pubblico.

 

Dopo gli artigiani e inventori digitali della Maker Faire, Fiera Roma è orgogliosa di riaprire le porte di "Arti e Mestieri Expo", la fiera ideata e organizzata da Fiera Roma, che mette in mostra l'eccellenza artigiana tradizionale – dichiara Pietro Piccinetti, amministratore unico di Fiera Roma. Quella ovviamente del nostro territorio, quella italiana in genere e - novità di questa XII Edizione - quella di molti Stati del mondo. Quest'anno infatti "Arti e Mestieri", ormai un appuntamento fisso per Roma alle porte del Natale, allarga i suoi orizzonti, ospitando anche artigiani e artisti  dall'Iran, della Tunisia, dal Marocco,dalla Libia, dalla Costa d'Avorio e dal Portogallo.

Una vetrina sempre più ricca e variopinta sulla eccellenza delle botteghe più peculiari di Italia, Mediterraneo e mondo. Un percorso tra prodotti dell'artigianato e dell'enogastronomia che sarà anche un modo per fare la conoscenza con culture e tradizioni vicine e lontane, con molti momenti di approfondimento. Un contesto ideale per trovare regali di Natale al 100% artigianali e un'occasione perfetta per fare incontrare direttamente produttori e consumatori. Per una Fiera ancora una volta a supporto dell'economia del territorio e non solo".

 

Tra i protagonisti 2017, anche lo chef Fabio Campoli, opinion leader del panorama gastronomico italiano, fondatore di Campoli Azioni Gastronomiche e presidente di ProDiGus, che porterà la sua trentennale esperienza insieme ai suoi numerosi ospiti quotidiani, tra show cooking, dibattiti e presentazioni. Accanto a lui, infatti, gli Esaltatori di "Sapere" condurranno il pubblico alla scoperta delle più ricercate prelibatezze gastronomiche: dallo Street food rivisitato in chiave gourmet, al gelato, passando per i biscotti, il sale marino e i vegetali, senza perdere di vista la salute e la cultura. Arti e Mestieri Expo propone anche un gustoso e appassionante viaggio culinario tra passato e futuro.

 

Ad arricchire il Natale di "Arti e Mestieri Expo/Horizons" la contemporaneità con la Fabbrica-Museo del Cioccolato, parco tematico unico nel suo genere a livello internazionale, un microcosmo pieno di attrazioni con un unico focus: il cioccolato declinato in tutte le sue forme.

 

Ed infine, la manifestazione presenta un programma ricco di musica della tradizione popolare e spettacoli dedicati alle famiglie e ai giovani: pizzica, tarantella, presepe animato, tombola napoletana e altro. In particolare, tutti i giorni alle ore 18.00, spettacolo gratuito degli "Easy Pop" la storia del Jukebox attraverso la reinterpretazione delle più belle canzoni di un'epoca unica: 60/70/80. E sabato sera, alle ore 20.00, uno dei principali interpreti della "Notte della Taranta": Antonio Amato che con l'ensemble ci condurrà in una fusion tra musica classica, popolare e rock.

 

Arti e Mestieri Expo/Horizons

FIERA di ROMA

Ingresso Est – Via G. Eiffel

Via Portuense, 1645-1647

Orari:

Gio 14 dicembre: 14.00 – 22.00

Ven 15, Sab 16, Dom 17 dicembre: 10.00 – 22.00

INGRESSO GRATUITO

www.artiemestieriexpo.it 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline