martedì 12 dicembre 2017

I concerti di CANTIEREMEMORIA con I Cameristi, Bagno di Gong e Fase Hobart > Casa della Memoria, Milano

CANTIEREMEMORIA

 

presenta

 

CANTIEREMUSICA

  

21 dicembre ore 19 - I Cameristi

 

26 dicembre ore 19 - Bagno di Gong

 

28 dicembre ore 19 - Fase Hobart

  

 Ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti in programma

 

Casa della Memoria

Via Confalonieri, 14 Milano

Per la seconda volta un luogo simbolo della memoria storica di Milano apre le sue porte al pubblico per tutto il mese di dicembre e le festività natalizie, presentando la manifestazione CANTIEREMEMORIA con un palinsesto di attività che spaziano dall'arte, al teatro, alla musica e al cinema coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti anche attraverso workshop e laboratori didattici.

La Costituzione e il diritto alla promozione e allo sviluppo della cultura sono il filo conduttore di questa edizione che guarda agli esempi del passato per costruire la società futura soprattutto attraverso Ia scuola e i giovani.


La programmazione di CANTIEREMUSICA cerca di combinare il tema principale con differenti espressioni musicali. La musica è da sempre l'espressione profonda di rivendicazioni di diritti civili e di integrazione sociale o di richiesta di riconoscimento della propria specificità e in alcune epoche è la sola espressione permessa a popolazioni o etnie sottomesse o ridotte al silenzio.

 

21 dicembre

I Cameristi

Ore 19

 

Formazione di dimensioni ridotte, ma di intensa suggestione all'ascolto, quella de I Cameristi si propone con un repertorio, in originale e in trascrizione, prevalentemente dedicato al periodo Classico e Romantico. Non mancano tuttavia importanti riferimenti alla musica colta e popolare del Novecento

L'originalità dell'impasto sonoro che caratterizza l'ensemble regala inaspettati colori, rarefatte atmosfere, dove il flauto e il clarinetto giocano un ruolo sicuramente predominante, affiancati in questo dall'elegante tocco della chitarra classica e dalla profondità timbrica del violoncello.

Al flauto Emanuela Medea, al clarinetto Cristina Romanò, alla chitarra Claudio Triacchini, al violoncello Giacomo Molteni, diretti dal maestro Gianfranco Scafidi eseguiranno musiche di Schubert, Molino, Weill, Alassio, Mancini, Strauss, Piovani, Piazzolla.

 

26 dicembre

Bagno di Gong

a cura di Mahendra Daniele Riggiardi di Gongheart

Ore 19

 

Nella creazione dei suoni terapeutici, il Gong è lo strumento "Maestro", usato fin dall'antichità dagli sciamani per i loro viaggi e nei loro percorsi di evoluzione. Il Bagno di Gong è un massaggio sonoro in cui i partecipanti si rilassano e si abbandonando ai suoni prodotti da vari strumenti quali campane tibetane, conchiglie, arpa angelica, drum tank, koshi, didjeridoo e principalmente dai Gong suonati dal vivo.

Il termine "Bagno" è abbinato al Gong poiché si tratta di un'autentica sensazione di 'immersione' nel suono in cui si viene cullati dalle onde sonore, le vibrazioni vanno a stimolare le zone del corpo disarmoniche aiutando a regolarizzare le onde celebrali, raggiungere uno stato di rilassamento vigile con effetti rigeneranti ed energetici.

 

28 dicembre

Fase Hobart

Ore 19

 

Fase Hobart è un progetto artistico nato nell'autunno del 2008 e deve il suo nome al romanzo "In tempo inverso" di Philip Dick - in cui l'effetto siderale "Hobart" inverte la direzione dello scorrere del tempo e di tutti i meccanismi naturali che regolano l'Universo, vita umana compresa. 

Composto dalla violinista Virginia Sutera e dal polistrumentista Marco Pisi, propone un programma che comprende brani inediti e originali, riconducibili al genere etno-jazz, che coniuga l'avanguardia occidentale con le tradizioni musicali appartenenti a regioni lontane, anche di epoche passate.

Il linguaggio è sciolto e passa agilmente dalle sonorità balcaniche e medio-orientali al free-jazz - quindi improvvisazione pura: inevitabili i riferimenti a Egberto Gismonti, Miles Davis, Eric Dolphy, Area, John McLaughlin, Bill Frisell, Mauro Pagani, Derek Bailey, Georgy Ligeti.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline