venerdì 15 dicembre 2017

LA GRANDE GUERRA DEL SIPARIO e IL PAESE DELLE FACCE GONFIE a CANTIEREMEMORIA > 19 e 20 dicembre > Casa della Memoria, Milano

CANTIEREMEMORIA

 

presenta gli spettacoli teatrali

 

 La grande guerra del sipario

Atto unico per baracca e burattini

 19 dicembre ore 19

 

di Gigio Brunello e Gyula Molnar, con Gigio Brunello

una proposta di Stanze – esperienze di teatro d'appartamento rassegna di spettacoli prodotta da Teatro Alkaest

 

*******************

Il Paese delle facce gonfie

20 dicembre  ore 19

 

di e con Paolo Bignami,

musiche dal vivo di Bruno Venturini, prodotto da Teatrame Como.

 

 Ingresso gratuito 

 

Casa della Memoria

Via Confalonieri, 14 Milano


Ancora due appuntamenti dedicati al teatro per la sezione CANTIERETETRO nel ricco palinsesto della manifestazione Cantierememoria.


19 dicembre

Ore 19

La grande guerra del sipario

Atto unico per baracca e burattini

 

Spettacolo per adulti e bambini dai sei anni

Di Gigio Brunello e Gyula Molnar, con Gigio Brunello, prodotto da Stanze – esperienze di teatro d'appartamento in collaborazione con Teatro Alkaest

 

Mario e Linda sono due burattini costruiti per uno spettacolo mai andato in scena. Così si sono adattati a vivere lontano dai riflettori in un angolo della baracca protetti dal sipario. Sono molti i burattini anonimi che, a sipario chiuso, conducono la loro vita di tutti i giorni. Mario e Linda, con il cagnolino Peluche, sono tra questi e sono felici. Ma un giorno il sipario scompare, ingoiato dalla Morte. I burattini incolpano del furto il popolo dei peluche, Coccodrillo assume i pieni poteri ed è la guerra: la prima grande guerra del sipario.

Cadono i Grimm, muore Perrault, Pollicino è disperso. Sopravvivranno Mario e Linda, nati da un tiglio e da una quercia per essere Filemone e Bauci sulla scena.

Nuova tappa del viaggio teatrale di Gigio Brunello e Gyula Molnar che indagano il rapporto scena/burattino fra straniamento, passione e ironia.

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: info@studionovecento.com

 

 

20 dicembre

Ore 19

Il Paese delle facce gonfie

 

di e con Paolo Bignami, musiche dal vivo di Bruno Venturini, prodotto da Teatrame Como

 

Una narrazione dai toni leggeri. Un uomo racconta un disastro annunciato, un disastro ambientale che avrebbe potuto essere evitato se si fosse dato ascolto a chi aveva a cuore la salute della gente. È un uomo che avrebbe voluto tornare bambino, quando le nuvole gli passavano sopra la testa ed erano desideri che aspettavano di prendere forma. Il bambino ritorna nel linguaggio e nello sguardo ingenuo e dissacrante sugli avvenimenti.

La storia, i luoghi e i personaggi sono di fantasia, ma tornano alla mente i grandi disastri che hanno danneggiato salute e ambiente, a partire dalla nube tossica di Seveso, via via fino ai nostri giorni, a testimoniare che poco si è imparato negli anni.

 

 

Programma completo al sito www.cantierememoria.it


0 commenti:

Posta un commento

Stelline