mercoledì 13 dicembre 2017

Les contes d'Hoffmann

Domenica 14 gennaio 2018, alle ore 17, presso la Sala Eventi di via Caselle 22 (San Lazzaro di Savena - Bologna) si conclude la fortunata rassegna operistica, la cui direzione artistica è stata affidata a Giada Maria Zanzi, dedicata all'amore nel melodramma italiano e non solo. Gli appuntamenti del 29 ottobre e del 26 novembre 2017 sono stati incentrati rispettivamente su "Un ballo in maschera" di Giuseppe Verdi e "Le nozze di Figaro" di Mozart. 

Il 14 gennaio sarà la volta de "I racconti di Hoffmann"/"Les contes d'Hoffmann" di Offenbach. Tra recitazione e canto, i soprani Martina Baccolini (nel duplice ruolo di Giulietta e Antonia) Giada Maria Zanzi (la bambola Olympia), il mezzosoprano Lisa Zhao (Nicklausse) e Lorenzo Bernini (Hoffmann) offriranno al pubblico uno spettacolo il cui scopo è far avvicinare al mondo dell'opera grandi e piccini. Al pianoforte Fabio Luppi.

La rassegna ha esplorato le diverse sfaccettature dell'amore: il lato più drammatico (col struggente melodramma verdiano che ha inaugurato la trilogia) e quello più spensierato, incarnato dalla vivace "folle giornata" ossia "Le nozze di Figaro".

"Les contes d'Hoffmann" trasporterà gli spettatori in un mondo onirico: come nei precedenti due spettacoli, il canto lirico incontrerà la recitazione per narrare al pubblico la trama dell'opera ed allo stesso tempo per farne ascoltare i brani più coinvolgenti.

Questa rassegna è un peculiare invito all'opera. Riduzioni operistiche, più simili a "pièces liriche" che a versioni concertistiche, hanno riscosso grande successo di pubblico, che ha risposto con entusiasmo. La Sala Eventi è sempre stata gremita di giovani e meno giovani, famiglie e bambini. Gli artisti si sono esibiti con professionalità ed anche il nuovo anno riserverà una piacevole ora in compagnia di musica, linguaggio universale, e teatro.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline