venerdì 19 gennaio 2018

Dal 18 gennaio il premio Nobel O.Pamuk in mostra al Bagatti Valsecchi

Amore, musei, ispirazione

Il Museo dell'innocenza di Orhan Pamuk a Milano
Museo Bagatti Valsecchi, Milano • 19 gennaio – 24 giugno 2018

Il Museo dell'innocenza del premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk arriva al
Museo Bagatti Valsecchi con una mostra internazionale che porta da Istanbul a Milano la celebre storia d'amore di Kemal e Füsun, protagonisti del romanzo omonimo. Dal 19 gennaio al 24 giugno 2018 con il sostegno di Regione Lombardia saranno esposte presso la casa museo di via Gesù ventinove vetrine dove immagini e oggetti dalla forte capacità evocativa raccontano la storia dei due protagonisti, facendo affiorare al tempo stesso la suggestiva atmosfera di Istanbul degli anni Settanta e Ottanta. Il percorso è arricchito da istallazioni video in cui è la voce dello stesso Orhan Pamuk a narrare il senso della sua straordinaria operazione museale e a illustrarne il forte legame con il Museo Bagatti Valsecchi.

Il Museo dell'innocenza viene inaugurato nel 2012 a Istanbul, e due anni dopo gli viene conferito l'European Museum of the Year Award: l'idea alla base di questo Museo, che prende corpo contestualmente al romanzo omonimo, è quella di tradurre "visivamente" l'amore di Kemal per la bella cugina Füsun attraverso una serie di vetrine – una per ogni capitolo del libro – affollate di oggetti.

Un'operazione innovativa, da cui sono scaturite già due mostre che hanno "esportato" alcune vetrine per allestirle in contesti altri, come nel caso di Londra (The Museum of Innocence, Somerset House, 27 gennaio - 3 aprile 2016) e di Oslo (il Museum of Cultural History, Orhan Pamuk: The Art of Fiction, 23 maggio - 25 ottobre 2017). A differenza di quanto avvenuto nelle precedenti esposizioni, ospitate in ambienti neutri, a Milano le vetrine dialogheranno con gli avvolgenti ambienti della casa museo, luogo amato e frequentato dallo stesso Kemal nel romanzo Il Museo dell'innocenza, di cui è protagonista. La mostra milanese crea così uno stimolante "museo nel museo", dando vita a un vertiginoso corto circuito Milano/Istanbul e realtà/finzione in cui il visitatore si troverà a calcare le orme dello stesso Kemal. A guidarlo sarà il filo rosso di un collezionismo privato e domestico, dove l'accento cade sugli oggetti quotidiani e sulla loro straordinaria capacità evocativa.

Forte è infatti il legame tra lo scrittore e il Museo di Via Gesù, dove nel 2009 il premio Nobel presentò l'edizione italiana del romanzo tradotto in tutto il mondo. Nel 2007, nel corso di una precedente visita, aveva detto: "È la terza volta che visito questo straordinario museo. Amo molto questa casa, l'idea e la fantasia che si celano dietro queste mura, mi hanno influenzato molto per il romanzo che sto scrivendo: Il Museo dell'Innocenza".

Concepita in stretta collaborazione con la Innocence Foundation e Orhan Pamuk, la mostra Amore, musei, ispirazione. Il Museo dell'innocenza di Orhan Pamuk a Milano è curata da Lucia Pini e Laura Lombardi, si avvale dell'allestimento dello studio Lissoni Associati e nasce dalla collaborazione tra il Museo Bagatti Valsecchi e l'Accademia di Belle Arti di Brera, con il sostegno di Regione Lombardia. Allo sguardo fresco e originale di allievi dell'Accademia (in particolare Giacomo Pigliapoco, Émilie Gualtieri e Luca Gennati) è affidata la progettazione dei materiali di comunicazione e l'accompagnamento di visite guidate speciali alla mostra. Una serie di eventi collaterali alimenterà la programmazione del Museo portando a Milano Pamuk, i suoi libri e i suoi protagonisti.

Gli altri sostenitori della mostra sono Fondazione Cariplo, Big Broker Insurance Group, Banca Generali, Trowe Price, Morgan Stanley, Anima, Amundi e Oddo Meriten.

INFORMAZIONI
Amore, musei, ispirazione. Il Museo dell'innocenza di Orhan Pamuk a Milano
Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5 - Milano
19 gennaio – 24 giugno
Da martedì a domenica, 13 – 17.45 (chiuso tutti i lunedì)
Ingresso: intero 9 euro, ridotto 6 euro
museobagattivalsecchi.org

0 commenti:

Posta un commento

Stelline