venerdì 14 febbraio 2020

WePlanet 2020: un contest aperto a tutti i creativi

Aperte le iscrizioni di WePlanet Contest 2020



Procedono i preparativi per la prima edizione di WePlanet, la grande mostra open air che da Aprile a Giugno colorerà le vie di Milano per interpretare un futuro sostenibile.


WePlanet è un progetto che si avvale della creatività di designer, artisti e studenti delle più rinomate accademie milanesi, chiamati a interpretare il concetto di sostenibilità confrontandosi tutti attraverso una inedita installazione: un grande globo realizzato in materiale ecosostenibile.


Il 10 aprile in Piazza della del Duomo si terrà il grande evento lancio, con la messa in scena nel luogo simbolo della città dei cento globi terrestri artistici, realizzati e interpretati ciascuno da creativi e designer. Cento mondi e cento visioni sostenibili per Milano che nei giorni successivi dal 12 aprile sino al 21 giugno saranno collocati in cento diversi punti della città – piazze, vie, parchi - dando vita alla più grande mostra open air sulla difesa dell'ambiente mai realizzata a Milano.


Il Contest, lanciato negli scorsi giorni e voluto fortemente dagli organizzatori, vuole essere una call to action per tutti i creativi che desiderano confrontarsi sull'argomento e vedere la loro opera esposta insieme a quella realizzata da personaggi del calibro di Michele De Lucchi, Giulio Cappellini, Andrea Boschetti e Marco Scali.


Per partecipare basta collegarsi al sito ufficiale di WePlanet e scaricare il modello su cui realizzare la propria proposta.

Una volta pronta la creatività il candidato dovrà iscriversi al contest e caricarla attraverso il relativo form online.


Il 16 di marzo una giuria composta da Attilio Tono, Maestro dell'officina creativa, Stefano Zecchi, membro del comitato artistico WePlanet, Paolo Casserà, CEO di WePlanet, Beatrice Mosca, coordinatrice di WePlanet Milano 2020, Flora Ribera Vice Direzione Generale Living Mediamond S.p.A. si riunirà per decretare il migliore progetto.


Il vincitore potrà realizzare la sua opera nel Laboratorio Creativo di WePlanet a Milano, entrare in contatto con gli altri artisti impegnati nel progetto e vedere infine la propria opera esposta dal 12 aprile al 21 giugno 2020.


E' opportuno ricordare come, il periodo scelto per l'esposizione, abbracci alcune tra le settimane più importanti per il territorio milanese, garantendo grande visibilità all'iniziativa e, di conseguenza, agli artisti che ne prenderanno parte: dalla design week, alla fashion week – passando per archweek e photoweek – da aprile a giugno Milano raggiunge il picco di visitatori nell'anno.


Il Contest è aperto a tutti e sarà attivo fino al 9 marzo 2020


L'evento nasce da un'idea di WEPLANET che si avvale del supporto di GRUPPO MONDADORI e MEDIAMOND, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

La mostra vuole essere un invito a riflettere e agire: attraverso la carica aggregativa dell'Arte e del Design. Le opere d'arte, interconnesse l'una con l'altra, non si faranno solo ammirare, ma grazie alla realtà aumentata suggeriranno come migliorare la vita nel rapporto con il pianeta, dialogando con i visitatori e i cittadini del mondo in stretta connessione con le visioni e lo sviluppo sostenibile delle aziende pubbliche e private.



WePlanet è un evento certificato secondo lo standard internazionale per la gestione degli eventi sostenibili ISO 20121. WEPLANET concorre al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite (SDGs -Nazioni Unite).

WePlanet è un progetto realizzato in collaborazione con: CasaFacile, Focus, Grazia, Icon Design, Interni MediaPartner: Radio Montecarlo, TGcom24

In collaborazione con: Grandi Stazioni Retail, EarthDayItalia

Partner Istituzionali: Accademia di Belle Arti di Brera, FE.N.CO - Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli esteri in Italia, Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi, FederTurismo - Confindustria, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – Confimprese, Fondazione Zecchi, ATM, Sotheby's.

Aziende Sponsor: Aran Cucine, Armata di Mare, Associazione Parco Segantini, Associazione FAS, Banca Galileo, Biochimica, BLU, Boero Vernici, Bonduelle, BSH, Caudalie, Ceramica Flaminia, Cobat, Comune di Chiavari, Consorzio Parmigiano, Euromobil, Fabbrica Pelletterie Milano, Fassi, Fondazione Serbelloni, Fondazione Volta Como, Fossati, Ganassini, Gobbetto, Grandi Stazioni Retail, Gruppo Cremonini, Gruppo Pleadi, Helbiz, Icons, Igp Decaux, Integer-TBWA, iSEMPREVIVI Onlus, ITAS Mutua, ITLAS, ILVA, Lignee Roset, Meteo Expert, Panificatori Marinoni, Poliform, Rinascente, SEA, Slide, Sprint Academy, Tescoma, Yves Rocher.

Sponsor Tecnici Milano 2020: Gruppo Boero, Octo_Net, WeRHappy, Loreto Print.

Direzione Atelier: Sculpturlab

0 commenti:

Posta un commento

Stelline