Diego Guida eletto Coordinatore della Chapter Italia Meridionale e Sicilia per il biennio 2020-2022 Associazione Amerigo
L'editore Diego Guida è stato eletto Coordinatore della Chapter Meridione d'Italia e Sicilia della prestigiosa associazione nazionale Amerigo. L'assemblea nazionale del giorno 28 maggio ha proceduto al rinnovo delle cariche per il biennio 2020 2022 con Diego Guida sono stati eletti consiglieri Filomena Tucci, calabrese e Marco Consoli, siciliano. Presidente nazionale Andrea Gumina, vicepresidente, l'altro napoletano Emanuele Imperiale, segretario generale Massimo Cugusi.
Dichiarazione di Diego Guida: «Una elezione in quest'anno, il 2020, in cui celebriamo un secolo della Guida editori, che mi rende doppiamente felice e orgoglioso. La casa editrice e Amerigo hanno molte cose in comune: l'attività di scambi culturali, della conoscenza e delle esperienze per la realizzazione di progetti comuni in stretta collaborazione con la Missione diplomatica USA in Italia. Inoltre, lo spirito di avventura e di conoscenza: Amerigo s'ispira all'illustre navigatore ed esploratore italiano Amerigo Vespucci, che, approdato nel 1497 nella penisola della Guayira (Colombia), fu il primo a rendersi conto di aver scoperto "la quarta parte della terra", un nuovo continente insomma e non una rotta orientale per raggiungere via mare l'Estremo Oriente».
Associazione AMERIGO
L'Associazione Amerigo riunisce gli alumni italiani dei Programmi di scambi culturali internazionali promossi, nelle loro varie articolazioni, dal Dipartimento di Stato americano (Bureau of Educational and Cultural Affairs). Nata nel maggio 2007 su iniziativa di otto soci fondatori provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale, giornalistico e politico-istituzionale italiano, si propone di favorire scambi di conoscenze ed esperienze personali e professionali, e promuovere la realizzazione di progetti comuni. L'Associazione Amerigo, in stretta collaborazione con la Missione diplomatica americana in Italia, promuove incontri, seminari, conferenze, produce e diffonde studi, documentazione, ricerche e materiale didattico-formativo, inerente ai suoi scopi ed attività, al fine di contribuire a promuovere i Programmi di scambi culturali del Governo americano, di migliorare in Italia la conoscenza della società e
delle istituzioni statunitensi e di mettere in rete tra loro cittadini ed istituzioni italiane ed americane.
L'Associazione Amerigo infine, partecipa in modo convinto alle attività della State Alumni Community, il grande network che, in tutto il mondo riunisce i partecipanti ai programmi di scambi culturali promossi dal Governo degli Stati Uniti. Con questo spirito, Amerigo è socio fondatore dell'European Network of American Alumni Associations, costituito a Roma nel 2011.
Lo statuto di Amerigo prevede organi direttivi nazionali e locali, istituiti in corrispondenza con le sedi territoriali della Missione diplomatica americana in Italia (ambasciate e Consolati generali). Sono organi direttivi nazionali: l'Assemblea dei Soci, il Presidente, il Consiglio Direttivo ed il Segretario Generale. E' inoltre previsto un Comitato Consultivo. I Chapter locali operano sotto la guida di un Coordinatore nominato dal Comitato Direttivo.
I Chapter territoriali sono istituiti, di norma, presso le sedi consolari americane dislocate
sul territorio italiano. Essi elaborano proposte e progetti per la redazione del programma
annuale di attività dell'Associazione da sottoporre al Consiglio Direttivo
ATTIVITA'
PREMIO GIORNALISTICO
Nato nel 2009 per iniziativa del Chapter fiorentino dell'Associazione, il Premio giornalistico Amerigo rappresenta un riconoscimento, unico nel suo genere, del contributo ad una migliore conoscenza degli Stati Uniti d'America nel nostro Paese fornito dai professionisti dell'informazione.
Il Premio si articola in diverse sezioni e precisamente Agenzie giornalistiche, Quotidiani, Periodici, Radio, Televisione, Fotografia, Web, Social Network e Under 35 oltre ad un Premio Speciale
Il Regolamento del Premio prevede ogni anno la pubblicazione di un invito a presentare candidature a sensi del vigente regolamento e, successivamente alla valutazione delle stesse a cura di una Giuria tecnica, alla proclamazione dei vincitori per ciascuna delle sezioni sopra indicate e per il Premio Speciale. La cerimonia di
assegnazione del Premio si tiene a Firenze, di regola il secondo giovedì del mese di dicembre.
PREMIO LETTERARIO DELLE QUATTRRO LIBERTA'
Istituito nel 2016, grazie ad un'idea del Chapter fiorentino di Amerigo, il Premio Letterario delle Quattro Libertà (Amerigo Four Freedoms Award) punta a valorizzare le opere letterarie (saggi, romanzi, novelle ed altri scritti) la cui trama si ispiri alle Libertà fondamentali del convivere civile e della pace internazionale quali le Libertà di Parola e Opinione, Religione e culto, Libertà dal Bisogno e dalla Paura, citate dal Presidente Franklin Delano Roosevelt nel discorso sullo stato dell'Unione (noto come "discorso delle Quattro Libertà") il 6 gennaio 1941, e inserite nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, parte integrante della Carta Costitutiva delle Nazioni Unite.
Il Regolamento del Premio prevede ogni anno la pubblicazione di un invito a presentare candidature a sensi del vigente regolamento e, successivamente alla valutazione delle stesse a cura di una Giuria tecnica, alla proclamazione dei vincitori. La cerimonia di assegnazione si tiene, a rotazione, presso ciascuno dei Chapter dell'Associazione. L' edizioni del 2017 è stata celebrata con la Chapter di Napoli alla Saletta dello Spazio Guida di via Bisignano alla presenza del Console Generale degli Stati Uniti d'America.
Amerigo for Law
Amerigo for Law nasce nel quadro di un più ampio programma di cooperazione tra la Fordham University School of Law di New York e l'Associazione Amerigo.
È un percorso di studi in U.S. Business Law che si svolge presso la Fordham University e consiste in un programma di studio intensivo di una settimana a New York rivolto ad avvocati e professionisti italiani. Questa iniziativa affiancherà alle tradizionali attività accademiche alcune specifiche occasioni di incontro e networking con studi legali americani.
Il programma di cooperazione con la Fordham University, che si propone di sviluppare il dialogo transatlantico con particolare riferimento agli scambi culturali con gli Stati Uniti d'America, include altre due iniziative:
A) Fordham Law Faculty in Rome: Amerigo organizzerà conferenze dei Professori della Fordham Law presso le sedi di Amerigo, delle università italiane e presso il Centro di Studi Americani di Roma
B) Italian Visitors to Fordham Law: Fordham Law offrirà due borse di studio annuali per studiosi e ricercatori italiani, presentati da un'apposita commissione di Amerigo
EVENTI INTERNAZIONALI
Amerigo è socio fondatore di ENAM – European Network of American Alumni Associations che riunisce 58 associazioni in Europa ed Eurasia e partecipa in modo convinto alle attività della State Alumni Community, il grande network che, in tutto il mondo riunisce i partecipanti ai programmi di scambi culturali promossi dal Governo degli Stati Uniti.
Amerigo organizza e partecipa a Conferenze tematiche (programmate in genere con frequenza semestrale ed organizzate a cura di una delle associazioni del network) e Bootcamp attraverso i quali contribuire alla formazione della leadership dell'organizzazione ed alla condivisione del patrimonio di conoscenze ed esperienze presente all'interno del sistema.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline