martedì 4 maggio 2021

Lettura Day dedica un intero mese ai colori


In occasione della Giornata mondiale del Colore del 6 maggio, Lettura Day dedica un intero mese ai colori. D'altronde è proprio il colore che in letteratura definisce il genere (romanzo rosa, giallo, nero) ed è sempre il colore che trova spesso una corrispondenza con la parola scritta e lo stato d'animo.

Sul tema ci si può sbizzarrire per tutto il mese il maggio: Lettura Day è il giorno della lettura promosso da ADEI, Associazione degli Editori Indipendenti, in programma tutti i giovedì fino al 23 settembre. Ogni mese viene definito un tema, non vincolante, e chiunque può partecipare in qualsiasi luogo si trovi, pubblico o privato, a scuola, al lavoro, per strada, nei negozi, al supermercato, sui palcoscenici o dai balconi. L'importante è mettersi in gioco leggendo ad alta voce per qualcun altro, scegliendo il proprio libro del cuore o affidandosi al caso e afferrando quello più vicino oppure cercando nuove ispirazioni di lettura offerte dal tema. E se si vuole condividere basta postare il video sul social con l'hashtag #letturaday. Chi vuole raggiungere un pubblico più ampio potrà registrare il proprio appuntamento sul sito www.letturaday.it che raccoglie tutte le iniziative.

L'obiettivo è realizzare un'azione concreta per la lettura in tutte le sue forme dando vita ad una grande iniziativa collettiva, con l'ambizione di trasformarla in una diffusa e virtuosa abitudine. Lo scopo è condividere e unire. Anzi, riunire attraverso la voce, il primo mezzo di comunicazione della storia, che oggi sta vivendo un momento di grande riscoperta (audiolibri, podcast, oralità popolare ne sono gli effetti tangibili).

 

"Lettura Day nasce da ADEI ma è progettata assieme a Biblioteche, Scuole, Librerie ed è aperta a tutti - sottolinea Marco Zapparoli, Presidente di ADEI - Abbiamo pensato a un progetto fortemente inclusivo e basato sulla continuità, una grande festa di tutti, uniti nel nome della lettura, il nostro patrimonio collettivo".

 

Il claim scelto è Leggiamo insieme, il giovedì. Il primo appuntamento si è tenuto il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro con una grande festa digitale in diretta Facebook con collegamenti e interventi da varie località, letture classiche, pop, in studio e in strada.

#letturaday è una "festa della rinascita" e sarà una manifestazione trasversale, libera, colorata, diffusa. I centri dinamici saranno le librerie, le biblioteche e le scuole, i teatri ma letture a voce alta si terranno dappertutto: giardini pubblici, fermate dei tram e degli autobus, mercati, stazioni, sagrati di chiese, moschee e sinagoghe, carceri, ospedali, casolari di campagna, cortili dei condomini, case private.

 

Lettura Day è realizzato da Adei, Associazione degli Editori Indipendenti

In collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura

in media partnership con Rai Cultura

con il patrocinio di Anci, SIAE, AIB  

in collaborazione (elenco in continuo aggiornamento) con Sistema Bibliotecario e Assessorato Cultura Comune di Milano, Federculture, Lucca Comics & Games, Bologna Children's Book Fair, Portici di Carta, Bookpride, Taobuk, Rassegna Microeditoria Chiari, Testo/Pitti Immagine, Borghetto del Libro, La via dei Librai, Palermo Città che legge, Nati per Leggere, Associazione culturale pediatri - ACP, Centro per la salute del bambino – CSB, Institut Ramon Llull e la Delegazione del Governo della Catalogna, Opera di Santa Croce, Alleanza delle Cooperative Comunicazione, COLTI - Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Librerie di Roma, SIL - Sindacato Italiano Librai e Cartolai, Libri da asporto, Bookdealer.

 

 

Per seguire Lettura Day:

www.letturaday.it

segui l'hashtag #letturaday o i nostri profili su Instagram, Facebook e Twitter

0 commenti:

Posta un commento

Stelline