Off Topic, via Pallavicino 35, Torino
Martedì 30 luglio, ore 19
Cantautori in Canottiera
Con Giorgieness e Wrongonyou
Appuntamento speciale di Cantautori in Canottiera per "Off Tropic", la settimana di eventi in programma da Off Topic per festeggiare la chiusura estiva. La scena musicale indipendente italiana si racconta, tra canzoni e parole, nel cortile di via Pallavicino 35. Protagonisti dell'appuntamento speciale: Giorgieness, il progetto della cantautrice valtellinese Giorgia D'Eraclea e Wrongonyou, pseudonimo del musicista romano Marco Zitelli.
Cantautori in Canottiera è ideato e prodotto da The Goodness Factory, con capovoga e direttore artistico Alberto Bianco e la partecipazione di Marco Di Brino, musicista e mattatore.
Ingresso a offerta libera
BIO
GIORGIENESS
Nato nel 2011, Giorgieness è un progetto alt rock/pop della cantautrice valtellinese Giorgia D'Eraclea. Nella sua carriera Giorgieness ha condiviso il palco con alcuni dei nomi più importanti del panorama alternativo italiano, come Cristina Donà, Edda, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Morgan, Il Pan Del Diavolo, Fast Animals And Slow Kids ed internazionale come Savages, The Kooks, Garbage, American Fooball e Placebo.
Nel 2016 pubblica l'album di debutto "La Giusta Distanza" e nel 2017 "Siamo Tutti Stanchi", disco che consacra il progetto nel panorama indie nazionale (entrambi pubblicati per l'etichetta Woodworm/Audioglobe). Dalla collaborazione con i produttori americani Bryan Senti Justin Moshkevich, a ottobre 2018 esce per Ja.La Media Activities l'EP "Nuove Regole", che comprende tre rework di brani contenuti nel suo secondo disco e un inedito, "Questa città". Giorgia D'Eraclea si conferma una delle più brillanti, intense, profonde e tumultuose cantautrici della scena musicale italiana.
WRONGONYOU
Wrongonyou è lo pseudonimo di Marco Zitelli, musicista romano, classe 1990. Un giovane talento fuori dal comune con un progetto totalmente nuovo e insolito nel panorama musicale italiano.
Wrongonyou, innamoratosi del folk e di tutta la discografia di artisti come John Frusciante e Justin Vernon, comincia a scrivere brani intorno al 2013 e a pubblicarli sul suo profilo Soundcloud. I brani arrivano all'orecchio del professore di Sound Technology dell'Università di Oxford il quale lo invita a registrare quattro brani nei recording studios dell'università, gli stessi dove nel '91 gli Shinding, oggi conosciuti come Radiohead, registrarono "Manic Hedgehog". Nel 2016 firma un contratto discografico con Carosello Records e pubblica i singoli "Rodeo", "Killer" (più di un milione di stream su Spotify) e "The Lake", seguiti dal primo EP dal titolo "The Mountain Man".
Alessandro Gassman si è innamorato del talento di Wrongonyou e lo ha scelto per far parte del cast de "Il premio", il film in cui Marco Zitelli è apparso come attore (al fianco di Gassman stesso, Gigi Proietti e Rocco Papaleo) e curatore della colonna sonora insieme a Maurizio Filardo. Il 1° dicembre è uscito "Shoulders", brano principale della colonna sonora del film. Il primo album, "Rebirth" è uscito il 9 marzo 2018. Il disco è un eclettico mix di folk ed elettronica, con un sound internazionale, fresco e contemporaneo. La tracklist è divista in "[Re]birth", con 7 brani inediti, e "Birth", con i 4 singoli che hanno preceduto il disco e che hanno particolarmente segnato la carriera dell'artista. L'album, in parte prodotto da Michele Canova, viene accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico. Il successo del disco, accompagnato dai singoli "Prove It" e "Family Of The Year" (scelta da Discovery come colonna sonora della Pride Week) consolida le occasioni di esibirsi in pubblico, aggiungendo diverse date a una già intensa attività live: Wrongonyou ha già alle spalle oltre 200 concerti, e oltre agli opening act di artisti italiani (Levante e Daniele Silvestri) e stranieri (Austra e i The Lumineers), si è esibito nei locali di mezza Europa e in alcuni tra i più importanti festival musicali a Bruxelles, Bilbao, Parigi, Clermont Ferrand, al SXSW in Texas, al Primavera Sound di Barcellona, nonché al Concertone del Primo Maggio di Roma.
Durante le sessioni di lavorazione di un nuovo album che vedrà la luce nell'autunno del 2019, Wrongonyou matura la decisione di cantare in italiano e allargare gli orizzonti musicali. Prima di divulgare le canzoni della svolta, pubblica un ultimo, doppio singolo in lingua inglese: le due canzoni "Circles" e "A New Life" spiegano già nel titolo la sua esigenza di chiudere un cerchio per aprirne un altro.
Info



0 commenti:
Posta un commento
Stelline