lunedì 7 dicembre 2020

Leonardo Patrignani vince il Premio Bancarellino 2020 con DARKNESS

Darkness di Leonardo Patrignani
vince il Premio Bancarellino 2020.



Vince Leonardo Patrignani con Darkness (DeA) la sessantatreesima edizione del Premio Bancarellino. Il romanzo è arrivato primo a pari merito con Eterni secondi di Rosario Esposito La Rossa (Einaudi Ragazzi). La premiazione è sabato 5 dicembre 2020, in diretta su YouTube.

Darkness è il primo romanzo per ragazzi di Leonardo Patrignani: una storia dalle sfumature dark, in cui paura e coraggio sono le due facce della stessa medaglia. E i ricordi sono l'unica cosa che può distruggerci, o salvarci.

Nessuno di noi potrà mai dimenticare questo 2020. Dal nulla è arrivata l'oscurità e abbiamo dovuto affrontarla insieme. Nei mesi più difficili ho avuto l'onore di far compagnia alle ragazze e ai ragazzi che compongono la giuria del Premio. Per qualche tempo hanno girovagato con la fantasia nella mia Little Crow, e se sono riuscito a regalare loro qualche ora lieta mentre il mondo là fuori impazziva... c'è forse gioia più grande per un autore di storie? Grazie di cuore, a voi lettori e ai vostri insegnanti, per questo riconoscimento così prezioso. E viva i libri, veri e propri varchi interdimensionali - ha detto Leonardo Patrignani durante la premiazione.

Darkness è uno sguardo sull'animo umano,
un'avventura indimenticabile in cui paura e coraggio sono due facce della stessa medaglia. 


Sinossi
pp. 246 | 14,90 euro

Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l'intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L'oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l'eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l'appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città… e forse il suo stesso cuore. Leonardo Patrignani, autore bestseller per la narrativa young adult, esordisce nella letteratura per ragazzi con un romanzo dalle sfumature dark, in cui paura e coraggio sono le due facce della stessa medaglia. E i ricordi sono l'unica cosa che può distruggerci, o salvarci.
 


LEONARDO PATRIGNANI è nato a Moncalieri nel 1980. Ha esordito nella narrativa con Multiversum (Mondadori, 2012), primo titolo di una trilogia venduta in più di 20 Paesi e con oltre centomila copie vendute. Ha poi pubblicato il thriller There (Mondadori, 2015) i cui diritti per il cinema sono già stati opzionati. Con De Agostini ha pubblicato anche Time Deal (2017), e No Spoiler con Francesco Trento (2020).


0 commenti:

Posta un commento

Stelline