lunedì 4 maggio 2020

Riconversione dell'impresa sociale QUID - crea mascherine con certificazione dell’ISS

Quid, impresa sociale di Verona, riconverte la produzione nella creazione di mascherine protettive, una delle quali ottiene ufficialmente la certificazione da parte dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità): si tratta di Co-ver — la mascherina protettiva riutilizzabile certificata, da filiera Made-in-Italy, lavabile fino a 15 volte.

Quid è la sesta azienda in Italia su 268 proponenti a ricevere il placet per la creazione di mascherine e la prima per le mascherine in tessuto lavabile.

La creazione di una mascherina riutilizzabile, quindi anche più sostenibile, è perfettamente in linea con i valori fondanti di Quid: la cooperativa sociale (riconosciuta a livello europeo come innovatore sociale) da sempre crea moda etica impiegando persone con fragilità (150 dipendenti di cui il 90% donne e il 70% con fragilità) e utilizzando tessuti di fine serie - una peculiarità produttiva che evita di destinare al macero tessuti pregiati, consentendo un ridotto impatto ambientale.

Con questa riconversione Quid ha anche potuto dare continuità lavorativa ai collaboratori in produzione, soprattutto persone con un vissuto non facile che avevano trovato in Quid un'occasione di riscatto.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline