martedì 11 marzo 2014

Enrico Ghinato e Galleria Contini e l'opera realizzata per Cortinametraggio

Galleria d’Arte Contini e Enrico Ghinato a Cortinametraggio

La Galleria d’Arte Contini appoggia la manifestazione Cortinametraggio, credendo in un Festival che fa di Cortina un centro di cultura e di eccellenza nel campo del cinema e che grazie alla sua iniziativa sa attirare nel cuore della Regina delle Dolomiti il meglio della produzione breve italiana.

Il cinema, chiamato anche “la settima arte” bene si sposa con la Galleria – la cui principale sede di Cortina si trova proprio al centro di Corso Italia – che ha sempre ricercato forme d’arte innovative, facendo di Cortina un punto di riferimento per il mercato dei nomi più prestigiosi della pittura e della scultura moderna e
contemporanea.

Il pittore Enrico Ghinato, artista affermato della Galleria Contini, donerà all’Associazione Cortinametraggio un suo dipinto realizzato ad hoc per l’evento, opera unica che unisce sapientemente lo spirito dinamico del Festival con la tradizione della conca ampezzana. Realizzata ad olio su tela e con il linguaggio iper-realistico tipico dell’autore, vuole essere un omaggio ad una manifestazione che sta diventando un appuntamento fisso sul territorio nazionale e che porta il meglio del cinema di qualità ad alta quota.

Per informazioni:

CONTINI

GALLERIA D’ARTE

Galleria d’Arte Contini

P.zza Silvestro Franceschi,1

Cortina d’Ampezzo (BL)

Tel 0436 867400

riccarda@continiarte.com

www.continiarte.com

Galleria d’Arte Contini

San Marco,2288 – Calle Larga XXII Marzo

Venezia


ENRICO GHINATO - BIOGRAFIA

Enrico Ghinato nasce a Lendinara (Rovigo) nel 1955.
La madre Franca era una casalinga e il padre, Vito, un meccanico.
Nel 1960, quando Enrico era solo un bambino, la famiglia si trasferisce a Milano.
È proprio nel negozio del padre che sviluppa il suo interesse per i motori, le moto trial e le automobili da rally e classiche.
Preso dalla passione per le macchine e la musica, in particolar modo i Beatles, utilizza la sua macchina fotografica per catturare immagini dense di significato.
Nel 1978 Ghinato sposa la sua fidanzata, Marisa, originaria di Pieve di Cadore e si stabilisce là.
Lo stesso anno nasce il figlio Alessandro e nel 1986 la figlia Paola. Enrico divide i suoi interessi tra la famiglia, la sua attività di ottico e la pittura.
Nei primi anni ’90 inizia a dedicarsi maggiormente alla sua arte.
Ghinato si mette alla prova trasformando immagini fotografiche in colori e forme su tela usando le tecniche proprie della pittura ad olio.
Adotta quindi uno stile iper-realistico integrando gli effetti ottici con i riflessi delle immagini sulla tela e nel 2003 viene inaugurata la sua prima mostra nella Galleria D’Arte Contini di Cortina d’Ampezzo.
I critici e i visitatori apprezzano il suo stile e la mostra ottiene un grande successo e a Ghinato viene riconosciuto pubblicamente il ruolo di artista.
La sua seconda esposizione, in cui l’iper-realismo è stato applicato al mondo delle automobili, viene allestita nell’agosto del 2005 alla Galleria Contini di Cortina e nell’ottobre dello stesso anno in quella di Venezia.
Nell’aprile del 2006, ancora una volta la Galleria Contini si propone di sponsorizzare l’artista attraverso una mostra personale in collaborazione con il Comune di Lendinara e l’automobile club “Amici Auto d’epoca”.

Nel 2008, la Galleria Ferrari di Maranello inaugura una mostra dell’artista nella sua prestigiosa location per presentare in anteprima il suo ultimo gioiello di famiglia, La Ferrari California GT, rivelandola attraverso le riproduzioni dipinte di Ghinato, attuando così una scelta innovativa e originale d’immagine per il lancio della nuova Ferrari da parte di Antonio Ghini e Luca di Montezemolo.

Nel 2009 nella chiesa di Sant'Agostino a Pietrasanta, oggi suggestivo centro espositivo, grazie alle tele di Enrico Ghinato e ad una vera e propria antologia di modelli storici di Fiat, Alfa Romeo e Ferrari, viene reso protagonista assoluto il fascino intramontabile dell'auto. L’esposizione è in collaborazione con il gruppo FIAT Auto Storiche e la Galleria Contini.

Nel 2011 espone presso una delle sedi della Galleria Contini di Venezia la mostra intitolata “Vetture in vetrina a Venezia”. Nel 2012 è invitato presso il prestigioso Museo dell’Automobile di Torino ”Mauto”, dove espone numerose tele nella mostra “L’auto, la forma e i riflessi”. Nel 2013 viene inaugurata la sua mostra personale
presso il Museo Enzo Ferrari a Modena.

1 commenti:

il Maestro Ghinato mi ha fatto dono di una Sua litografia (come omaggio per un'altra che ho acquistato); è una persona speciale, generosa e il Suo studio, a Pieve di Cadore, merita assolutamente di essere visitato.

Posta un commento

Stelline