martedì 9 ottobre 2012

tricromia il teatro immmaginato opening sabato 13 h.18


ARTISTA:       EMANUELE LUZZATI, LAURA FO, GIOSETTA FIORONI, TOMMASO CASCELLA,  ROLAND TOPOR

TITOLO:         IL TEATRO IMMAGINATO

OPENING:      SABATO 13 OTTOBRE H. 18

MOSTRA:       13 OTTOBRE  -  30 OTTOBRE 2012

ORARIO:          10.00 /14.00 - 16.00/ 20.00

TRICROMIA:   VIA DI PANICO 35 – ROMA / www.tricromia.com  / info@tricromia.com


 

         "la vita è un'opera di teatro senza le prove." (Charlie Chaplin)

E’ partendo da questa nota citazione che Tricromia ArtGallery ha il piacere di presentare Il Teatro Immaginato, mostra in cui vengono proposti i “teatrini” di Emanuele Luzzati, Laura Fo, Giosetta Fioroni, Tommaso Cascella, Roland Topor.

Cinque artisti, cinque diversi omaggi al teatro.

L’esposizione regala una creatività senza limiti, che ha sublimato nel tempo, per sempre, cinque pièces immaginarie, attraverso questi piccoli capolavori, creati, ritrovati, riproposti per voi.

 

I teatrini presenti in mostra offrono allo sguardo una variabilità di tecnica e di stile, che permettono di ricalcare gli elementi caratterizzanti e peculiari delle singole personalità: ci si ritrova così davanti all’uso del collage o di carta colorata, dorata, a disegni, pastelli, incisioni e a lavori tridimensionali dal connubio pittorico e architettonico.

Tra le opere in mostra spicca “la freschezza e la fantasticheria”, così come le descrive Dario Fo, delle inedite immagini teatrali di Laura Fo, nipote del grande maestro di teatro.

Rappresentata in mostra anche la teatrale “scenograficità” di Giosetta Fioroni attraverso gli studi di un importante lavoro del recente passato.

Importante è, inoltre, la presenza del noto artista scomparso Emanuele Luzzati (classe 1921), che con la sua arte ci ha regalato, per più di cinquant’anni, capolavori di animazione, passando dall’illustrazione alla scenografia, e praticando un linguaggio artistico a 360 gradi. I teatrini di Luzzati, certamente tra i suoi lavori più favolisti, mostrano non solo la singolare poetica dell’autore rimasta impresso nell’immaginario collettivo, ma anche il suo gusto per una forma di illustrazione descrittiva e al contempo pittorica.

A Tricromia, la fantasia entra in scena, preparatevi, dunque, a battere le mani.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline