venerdì 1 febbraio 2013

Cortinametraggio 2013 ai due booktrailer migliori il premio Rai e Rai Cinema

La quarta edizione di Cortinametraggio, dal 13 al 17 marzo 2013, sarà dedicata, oltrechè ai cinema corto, anche ai Booktrailer, protagonisti di una specifica sezione che nasce in collaborazione con Rai Eri, Rai 5 e Rai Cinema.


Un Booktrailer ben fatto non è un semplice spot, ma un piccolo film che deve sintetizzare il contenuto di un libro, entrando evocativamente e rispettosamente nell’atmosfera delle pagine scritte. I videoclip dei libri, sempre più “virali” su youtube, piccoli film che sanno conquistare i lettori ricreando l’atmosfera dei libri che “raccontano”, proprio come un corto d’autore.


“Ci sembra un format straordinario – commenta Maddalena Mayneri, Direttrice della rassegna - capace di comunicare ai più giovani il bene prezioso della letteratura. Saremo la prima vetrina italiana di questo genere molto speciale di ‘corti’, che diventano sempre più numerosi e belli”.

Il 4 febbraio 2013 è il termine utile per aderire. Visita il sito Cortinametraggio per scaricare entry form e regolamento.

La sezione Booktrailer è aperta a tutti i Booktrailer di nazionalità italiana realizzati nel corso del 2011 e 2012. La selezione dei booktrailer avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

I titolari delle opere interessati a partecipare alla selezione dovranno inviare all’Associazione Cortinametraggio due DVD del book trailer, 1 copia del libro, completi di entry form,
entro il giorno 4 febbraio 2013 (farà fede il timbro postale di spedizione).


L’invio del supporto per la proiezione delle opere selezionate (Mini Dv, Beta SP, DIGIBETA, DvCAM) dovrà pervenire al Festival
entro e non oltre il giorno 25 febbraio 2013.


La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da un editore, uno scrittore/autore e un regista per assegnare il Premio al miglior Booktrailer, inoltre una Giuria di spettatori assegnerà quello del Pubblico.

La premiazione avrà luogo a Cortina la sera di sabato 16 marzo 2013.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline