THIS IS ROME 2013
23-24 ottobre | Palazzo Incontro
25 ottobre | MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI° secolo
23-24 ottobre | Palazzo Incontro
25 ottobre | MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI° secolo
This Is Rome, progetto ideato da Snob Production e dedicato al racconto della nuova scena creativa metropolitana, giunge quest'anno alla sua sesta edizione, il 23 e 24 ottobre a Palazzo Incontro e il 25 ottobre al Museo MAXXI.
Moltissime le novità di quest'anno, con oltre 30 tra artisti, producer, crew e collettivi; nuovi format e location, talenti già affermati a livello nazionale ed internazionale, e realtà in forte fase di emersione dal sottosuolo culturale della Capitale.
Si comincia mercoledì 23 a Palazzo Incontro, con l'inaugurazione della grande
collettiva dedicata alle migliori realtà della urban art ed alle più interessanti e innovative sperimentazioni audiovisive. Con le opere e le istallazioni di Chiara Tomati, Domenico Romeo, Gio Pistone & Tommaso Guerra, Glasspiel Collective, Kanaka Project, LRNZ, Lucamaleonte, Ind , Studio Arturo, Pixel Orchestra, Sonusloci e xx+xy.
Una mostra che intende replicare il grande successo riscontrato nella passata edizione e che tenta di scattare un'istantanea di quanto di nuovo stia accadendo a Roma in settori in continuo divenire, come quelli dell'arte urbana, dell'illustrazione e delle nuove arti Sempre a Palazzo Incontro, This Is Rome proporrà quest'anno anche il progetto PUSH, con i live di 7 talentuosi producer, che, ciascuno col proprio stile e nel proprio genere, riempiranno di suoni e ritmi il primo livello di Palazzo Incontro. Con: Abacom System, Sick Luke, Frenetik Beat, Phooka, Ayarcana, Equohm, Sine One. Produttori selezionati in primavera, attraverso una serie di streaming trasmessi su thisisrome.it, in cui ciascuno ha costruito in tempo reale un brano, partendo da zero, fino a traccia finita.
Altra grande novità di quest'anno sarà poi la Silent Disco, evento che verrà realizzato venerdì 25 negli spazi del Museo MAXXI. Un progetto del tutto innovativo che vedrà impegnate 9 tra le più significative crew del panorama clubbing della città. 9 dj che si alterneranno a gruppi di tre su altrettante consolle, mentre il pubblico, grazie a delle speciali cuffie wireless, potrà selezionare in tempo reale il flusso sonoro su cui sintonizzarsi. Un party a impatto zero, un'invasione silenziosa e surreale degli splendidi spazi progettati da Zaha Hadid. Una sorta di performance collettiva con cui la club culture compie la sua "morbida" irruzione in una delle maggiori istituzioni culturali nazionali ed europee, entrando simbolicamente nel novero delle più rilevanti forme d'espressione elaborate dalla cultura contemporanea. Con Balsamo di scimmia, Execute, Freak&C, Lswhr, One Love Hi Powa, Paradise Lost, The Box, Touch The This Is Rome 2013 proverà quindi a definire, nel suo insieme, un'immagine della nuova scena creativa di Roma, in un tentativo di posizionare all'interno di una stessa cornice stili e stimoli, immaginari, personalità, messaggi, proposte e idee differenti e spesso distanti. Per tracciare ancora una volta una mappa dei fermenti culturali che mantengono viva e dinamica una città mai stanca di rinnovarsi.
Il progetto sarà anticipato domenica 13 ottobre alle Officine Farneto dalla prima
edizione di This Is Food, l'evento dedicato alla nuova food culture di Roma, cui
parteciperanno molti tra i più interessanti protagonisti del panorama culinario della città.
Realtà piccole e grandi, che non si limitano a vendere cibo, ma che hanno costruito
progetti composti anche di idee. Con: Bistro Bio, Caffè Propaganda, Fonderia,
Grandma, Hamburgeseria, Pastificio San Lorenzo, Porto Fluviale, The Fooders
presenta Mazzo, Tram Depot, Steccolecco, Zia Rosetta, 00100 Trapizzino. E ancora Gluten Free Area, laboratori di cucina per bambini e dj set per tutto il giorno, dal brunch allo spuntino di mezzanotte.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline