STANZE SEGRETE
(Via della Penitenza, 3 - Roma)
ONNI e AMAGAT TEATRE
presentano
FUCKED
di Penelope Skinner
con Francesca Romana Degl'Innocenti
regia di Marco Maria Casazza
Una giovane donna ritrova su un vecchio quaderno la romantica fiaba d'amore che ha scritto a 12 anni: Fucked di Penelope Skinner - una delle autrici più affermate della nuova scena britannica, per la prima volta in Italia -comincia così, fra le braccia immaginarie del nobile Randalf Cuor di Leone, che farà della contadina Isabella la sua amata Regina.
Viaggio tragicomico a ritroso in sei stanze, lo spettacolo interpretato da Francesca Romana Degl'Innocenti e diretto da Marco M. Casazza, è un graffiante e scanzonato racconto dell' "orrore contemporaneo". Puttana, oggetto, vittima, fidanzata, stronza e finalmente vergine, Effe, protagonista senza nome, rivive le sue storie d'amore attraverso l'irresistibile successione - tutta in rewind - dei molti 'day after' disastrosi che hanno costellato la sua vita.
In una serie sincopata di flashback irresistibili, pieni di candore e di umorismo, scopriamo che Effe non è sempre stata la (mediocrissima) ballerina di lap-dance cocainomane e semi-alcolizzata che vediamo all'inizio. Certo, è sempre stata un po' imbranata, ha fatto scelte discutibili e confuse, ma ha studiato, ha lavorato, si è innamorata. Sempre alla ricerca dell'uomo ideale, ha tentato come tutti di amare e essere amata, provando a giocare i ruoli più diversi per trovare la felicità. Ma gli uomini che pensava l'avrebbero 'completata' hanno deluso ogni volta le sue aspettative. Cosa c'è di sbagliato in lei? Buffa, irrequieta e pasticciona Effe è ancora determinata a capire dove sta la chiave per essere davvero una donna intera. Alla fine del racconto la ritroviamo con il vecchio quaderno delle fiabe fra le mani e un nuovo pensiero: non sarà la morale della favola ad essere sbagliata?
Lo spettacolo - particolarmente legato alle tematiche del disagio giovanile (e non solo) - nasce dalla ricomposizione occasionale di una piccola diaspora. Il regista Marco M. Casazza è artist in residence al Theaterlab di NY, mentre l'attrice Francesca Romana Degl'Innocenti da qualche anno vive e lavora tra Italia e Spagna, dove ha fondato la compagnia Amagat Teatre, con sede a Barcellona. "E' una compagnia giovane - racconta Francesca - ma ha già due spettacoli all'attivo: Com una nina e Calderon, presentato anche al CCCB per la mostra Pasolini Roma. Nonostante la crisi, l'amministrazione catalana offre al teatro off molti spazi gratuiti e ampie zone franche. Tutte cose che qui in Italia si possono conquistare solo con dure battaglie o con molto denaro." Il progetto è stato possibile anche grazie alla collaborazione con la società di produzione ONNI, fondata dall'italiano Carlo Mosso e dalla finlandese Carla Jamini Ladau.
Chi volesse conoscere Effe più da vicino può chiedere la sua amicizia su facebook e seguire il suo viaggio verso il debutto: https://www.facebook.com/effe.fckd?fref=ts
INFO: tel. 06.6872690 / 3889246033
ORARIO: mart./sab. ore 21 dom. ore 19
BIGLIETTI: euro 13
0 commenti:
Posta un commento
Stelline