| ESTATE AL MUSEO 2014 Campi estivi al laboratorio della Galleria Borghese per bambini dai 5 agli 11 anni Per imparare l’arte… divertendosi!
Dal 10 giugno prendono avvio i campi estivi organizzati da Gebart presso la Galleria Borghese, dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni per imparare l’arte divertendosi. I campi estivi di quest’anno presso il laboratorio della Galleria Borghese si pongono l’obiettivo di coinvolgere i bambini nell’osservazione dell’opera d’arte attraverso l’analisi di elementi quali l’espressione dei volti, le relazioni gestuali fra personaggi e lo studio degli abiti e degli accessori ritratti. I bambini rielaboreranno i dati osservati in un lavoro di realizzazione di quadri viventi o di creazione fantasiosa di abiti per i protagonisti dei più celebri capolavori. Per imparare facendo e… divertendosi!
Le settimane dedicate ai campi estivi sono: 10 - 27 giugno 2014; 1 - 25 luglio, 2-5 settembre 2014
Contenuti
I QUADRI “PARLANTI”. Costumi, espressioni e racconti nelle pitture della Galleria Borghese Analizzare e comprendere le espressioni dei soggetti ritratti nei quadri, è la finalità di questo percorso, durante il quale i bambini realizzeranno dei quadri “parlanti”, dove diventeranno protagonisti dell’opera stessa, sostituendosi alle figure dipinte. Realizzeranno inoltre, un servizio fotografico e una mostra finale sulla “ galleria” dei quadri parlanti.
VESTIRE GLI IGNUDI. Creiamo un guardaroba per le statue svestite Per analizzare e comprendere alcune opere della Galleria, con particolare riferimento al tema del bello e della nudità nell’arte antica, verrà stimolata la creatività e il gioco attraverso la creazione di un guardaroba immaginario per rivestire i personaggi discinti.
Informazioni e prenotazioni: 06 8555952; didattica@gebart.it
|
0 commenti:
Posta un commento
Stelline