PLUNK EXTEND
"NERO"
Il nuovo video disponibile da oggi su YouTube!
https://youtu.be/2PSX9_xmxUY
Il secondo singolo dal concept album sui colori "Prisma" è un infernale viaggio notturno dentro l'istinto irresponsabile dell'uomo.
“Nero” è il nuovo video dei Plunk Extend tratto dal disco “Prisma” uscito lo scorso dicembre su etichetta QB Music. La regia del videoclip, disponibile da oggi sul canale YouTube della band (https://youtu.be/2PSX9_xmxUY), è di Claudio Roveda e ha come protagonista Marco Rizzo.
"'Nero' – raccontano i Plunk Extend – è un viaggio notturno, una discesa agli inferi, un'odissea metropolitana. Vive nelle assenze, nei vuoti: dove tutto si spegne, dove la luce taglia netta. 'Nero' è il paradosso che si nasconde dietro gli occhi chiusi, sotto le percosse, nell'intossicazione, insomma nel fondo del gioioso pozzo oscuro che è il nostro istinto irresponsabile, libero: pericoloso e fertile insieme. Vinciamo solo quando siamo felici di perdere."
“Nero” è il secondo singolo dopo “Rosso” tratto da “Prisma” e uno dei cinque brani – ciascuno intitolato come un colore – che formano quello che, pur avendo la lunghezza di un ep, è per i Plunk Extend a tutti gli effetti un disco vero e proprio. “Prisma” è infatti un concept album dove i colori sono una metafora per raccontare storie dal carattere esistenziale, accomunate da un desiderio di fuga e di rifiuto della realtà così come è. I brani sono tutti contraddistinti da un suono art-rock multicolor che ha lo spirito dei Settanta ma si muove nel presente mescolando indie-rock, pop, psichedelia, hip hop, cantautorato, prog e molto altro.
In concomitanza con l'uscita del nuovo video i Plunk Extend hanno iniziato un mini-tour partito lo scorso 25 marzo dal Barrio's Cafè di Milano (dove “Nero” è stato proiettato in anteprima). Le prossime date saranno il 18 aprile al Factory Live di Cormano (MI) e il 23 maggio al Garbage Club di Pratola Peligna (AQ).
Link
www.soundcloud.com/plunkextend
www.facebook.com/plunkextend
www.twitter.com/plunkextend
www.youtube.com/user/plunkextend
www.plunkextend.bandcamp.com
www.plunkextend.tumblr.com
Biografia
I Plunk Extend nascono nel 2006 da una telefonata di Pidi a Dani. Errano per anni, cambiando line up, contenuti e stile, componendo, suonando e registrando, procedendo per tentativi.
Nel 2012, dopo anni di rock in inglese ed esperimenti vari, imboccano una nuova strada, iniziando a lavorare sul primo lavoro di un nuovo corso. Per chiudere il periodo e ricominciare, raccolgono le loro ultime composizioni in Marvellous Kaleidoscope Rollercoaster (2013), EP lo-fi con le prime canzoni in italiano, di un rock elettrico sporco e ironico. Subito dopo iniziano un lungo percorso di auto-definizione che li porta a registrare in totale autonomia il loro primo vero disco: PRISMA (2014).
I Plunk Extend suonano meticci e variopinti: un art-rock spesso concettuale ma sempre accessibile, leggero ma brillante, che sta da qualche parte tra una batteria imprevedibile, un basso liquido, un’iridescente chitarra acustica e un acido tappeto elettrico. Cantano di fantasie più o meno ridicole con in faccia un ghigno che è quasi un sorriso. Sono in cinque, e non sarebbero diversamente.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline