Abbiamo il piacere di comunicarti che sono aperte le selezioni per l'acquisizione dei progetti fotografici da inserire all'interno dell'archivio FMF.
Nell'ambito dei suoi impegni istituzionali il Fondo Malerba per la Fotografia vuole dare corpo ad un progetto di carattere divulgativo nazionale per la valorizzazione della produzione fotografica italiana.
Lo scopo è quello di realizzare un archivio fotografico digitale all'interno del quale conservare le immagini di tutto quanto pensato e prodotto, rendendole disponibili in rete agli operatori di settore, al pubblico di appassionati ed amatori.
Ambito fondamentale dell'intervento sarà tutta la fotografia artistica emergente realizzata, dai fotografi italiani in modo progettuale dal primo gennaio 2000, in Italia e all'estero, anche se inedita e non inserita all'interno del sistema artistico ufficiale.
La raccolta sarà uno strumento efficace per testimoniare le diverse e numerose tendenze artistiche che si sono sviluppate e continueranno a svilupparsi nel panorama fotografico italiano.
Ogni anno, mediante un bando nazionale, verranno selezionati da una commissione interna al Fondo Malerba per la Fotografia, i progetti inviati da tutti i fotografi italiani che intendono contribuire allo sviluppo della raccolta. Per avere titolo all'inserimento all'interno dell'archivio FMF i progetti dovranno soddisfare tutti e in modo completo i requisiti richiesti.
Tra tutti i progetti acquisiti, per ogni bando, un comitato scientifico selezionerà 15 progetti di eccellenza. Per l'anno in corso i progetti saranno esposti all'interno della mostra che si svolgerà a Milano dal 15 ottobre al 12 novembre 2015 e sarà ospitata all'interno dello Spazio Soderini messo a disposizione dalla Città metropolitana di Milano settore Presidenza e comunicazione istituzionale. Patrocineranno l'evento anche Comune di Milano, Regione Lombardia ed EXPO in Città.
Per il primo anno di attività il comitato che valuterà i 15 progetti sarà composto da Giovanna Calvenzi (curatrice e photoeditor Periodici San Paolo), Alberto Zanchetta (curatore e direttore Museo Arte Contemporanea di Lissone) Luca Panaro (curatore e critico d'arte) ai quali si aggiungeranno man mano altri nomi illustri del panorama fotografico italiano e dei quali verrà data notizia attraverso i social del Fondo Malerba.
SCADENZA SELEZIONE: mezzanotte del 31 luglio 2015
ESITO SELEZIONE: dal 3 agosto
ARCHIVIO ONLINE: dal 7 settembre
Sul sito fondomalerba.org è possibile scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione
via Alberto Mario, 65
20149 MILANO
tel. 02.4945.8688





0 commenti:
Posta un commento
Stelline