lunedì 30 novembre 2015

Giovani voci dalla Germania: Lisa-Maria Seydlitz

UN ROMANZO CONTRO LA SOLITUDINE

 
Il romanzo d'esordio di una delle nuove voci della letteratura tedesca, accolto con grande entusiasmo in Germania e ora tradotto per i tipi di Keller editore

"FIGLIE DELL'ESTATE"
di Lisa-Maria Seydlitz
traduzione dal tedesco di Fraco Filice
KELLER EDITORE | collana PASSI | pp. 176 | euro 14.50

 
La strada per diventare adulti è disseminata di strappi, lacerazioni e inciampi. Ma è solo da quel percorso che si esce con una storia completa, che getta luce sul non detto della nostra infanzia e dalla quale è possibile ricevere consolazione. È questa la scoperta di Juno, giovane donna alle prese con la perdita del padre e la ricostruzione di un'infanzia apparentemente felice. Spinta da una lettera che le annuncia l'eredità di una casa in Bretagna di cui non era a conoscenza, Juno prende la macchina e viaggia verso le coste francesi fino alla casa della fotografia che la guida. Ma la casa è già occupata da una giovane cameriera francese che sembra custodire la risposta a tutte le sue domande.

Lisa-Maria Seydlitz è nata nel 1985 a Mannheim, ha studiato scrittura creativa e gornalismo culturale alla Hildesheim Universität e teatro all'Université di Aix-Marseille.

Uno dei miei libri preferiti
HANNS-JOSEF ORTHEIL
Questo romanzo è una piccola meraviglia
NDR KULTUR
Un esordio che promette molto e che mantiene ciò che promette
DEUTSCHLANDRADIO KULTUR
Un'impressionante opera d'esordio
DRESDENER NEUSTE NACHRICHTEN


0 commenti:

Posta un commento

Stelline