giovedì 14 dicembre 2017

Comunque Vada, il romanzo



Patrizia Cosenza – Antonio Zanardo

♀ ♂



COMUNQUE VADA



Un romanzo firmato da due sconosciuti che comunicano attraverso posta elettronica. Un lui e una lei, senza essersi mai visti, decidono di intraprendere un progetto narrativo che li farà (ri)scoprire da sempre legati, in una sintonia quasi magnetica.


Una trama non-trama che si dipana attraverso un collage di storie differenti, inquadrate con gli occhi dell'una e dell'altro. Temi di fondo scomodi a far da scenario, dalla tossicodipendenza al dolore per una famiglia spezzata, dalla solitudine al malessere sociale. Spaccati di vita nuda e cruda che fanno a botte con la doppia sensibilità di un doppio io narrante.


Solo un simbolo a distinguere le due penne. Perché i nomi, in fin dei conti, a poco servono: ogni donna sta nel ♀ e ogni uomo sta nel ♂.


Patrizia e Antonio si calano nelle loro stesse trame diventando i protagonisti dell'ultima storia. Le dolci e intriganti foschie del non essersi mai visti prima si dipanano d'incanto. L'impersonale diventa personale lasciando inesorabilmente emergere qualcosa che, comunque vada, assomiglia tanto alla realtà e dando a quei simboli un volto, un cuore, un presente e un passato, un lavoro, dei figli, una macchina. Insomma, una spicciola quotidianità.


Un fiume (in piena) di parole secche e pungenti che schizzano i freddi contorni di una calda storia d'amore.


Un romanzo scritto a quattro mani da due autori che nella vita non si conosco. Le loro storie si incrociano in Rete. E le loro pagine - così reali nel virtuale – prendono vita da uno scambio di e-mail.


Un progetto di scrittura al limite dell'azzardo? Forse ben di più: un'esperienza emotiva che accompagna un uomo e una donna nella ricerca di se stessi. Per poi farli incontrare. Ma solo a un passo dall'epilogo.

Patrizia Cosenza nasce a Milano il 1 Maggio 1965. Frequenta sin da bambina la scuola germanica, poi studia lingue e comunicazione. Dirige un gruppo creativo, con cui firma le campagne pubblicitarie di molte prestigiose aziende italiane. Scrive come ghostwriter per alcuni personaggi pubblici. È autrice di due intense raccolte di poesia: Lieve e Come piuma.


Antonio Zanardo nasce a Conegliano il 25 novembre 1960 ed è laureato in scienze dell'educazione. Si occupa di formazione e consulenza dal 1996. Autore di due saggi e numerosi articoli sulle

metodologie psico/sociodrammatiche utilizzate in azienda e nel settore no profit, svolge la propria attività come free lance principalmente con i gruppi. Particolarmente sensibile ai temi sociali, propone interventi di supervisione di equipe in strutture socio educative e consulenze personali.

Titolo: Comunque vada

Editore: Europa Edizioni

Pagine: 138

Prezzo: € 11,50

ISBN: 978-88-9384-372-0

0 commenti:

Posta un commento

Stelline