MINISTERO DELLA DIFESA
MARINA MILITARE
Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione
Comunicato stampa del 19/11/2018
MARINA MILITARE – A PALAZZO MARINA UN CONVEGNO PER I 150 ANNI DELLA RIVISTA MARITTIMA
A Palazzo Marina un convegno sulla "Geopolitica del Mare" per celebrare l'evento
Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter (@ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #ilTuoFuturoèilMare) o sul sito della Marina Militare (www.marina.difesa.it)
Giovedì 22 novembre alle ore 18.00, presso la Biblioteca storica di Palazzo Marina a Roma, si svolgerà il convegno "Geopolitica del mare" sugli aspetti politico-economici e geo-strategici della marittimità italiana per celebrare il 150° anniversario della fondazione della Rivista Marittima, avvenuta nel 1868.
A discutere dell'importanza dello spazio marittimo e della marittimità per gli interessi nazionali in un contesto dai connotati globali, dove i confini si allontanano e sfumano, saranno alcuni degli autori dell'omonimo libro edito da Mursia: Matteo Bressan, Germano Dottori, Costantino Moretti e Luca Sisto. Dialoga con gli autori la giornalista Domitilla Savignoni. Al termine dell'evento saranno consegnati riconoscimenti alle collaborazioni più prestigiose.
Tra il pubblico interverranno, insieme ad autorità civili e militari, gli altri autori del libro e i collaboratori storici della Rivista marittima che durante i suoi "primi" 150 anni di fervida e continua attività, ha rappresentato, ogni mese, una palestra di studi navali, tecnici e scientifici all'interno della quale trovano evidenza autori dalle firme eccellenti del mondo diplomatico, accademico, scientifico e istituzionale.
Per l'occasione è stato realizzato un volume celebrativo sulla storia della Rivista Marittima nei suoi 150 anni di vita.
APPROFONDIMENTI
La Rivista Marittima nasce ufficialmente il 1° aprile del 1868 con le sue linee programmatiche che possono essere ricondotte ad una circolare ministeriale apparsa sul "Giornale ufficiale della Marina" del 15 marzo dello stesso anno e firmate dal Ministro della Marina di allora, Augusto Riboty.
L'Italia, Paese a naturale vocazione marittima, ha nella marittimità l'espressione dei suoi interessi vitali e strategici che sono a loro volta lo specchio delle risorse globali nel mondo: il traffico marittimo planetario rappresenta infatti il 90% del totale delle merci scambiate globalmente raggiungendo il 60% circa del PIL mondiale. In tale contesto la comprensione, la protezione, la salvaguardia ed il sostegno a tali interessi vitali costituisce l'impegno primario della Marina Militare, nei compiti istituzionali e complementari-duali, che si riflette negli articoli e negli approfondimenti tecnico-scientifici che in questi primi 150 anni si sono susseguiti nelle prestigiose pagine della Rivista Marittima.



0 commenti:
Posta un commento
Stelline