giovedì 29 novembre 2018

THINKDOG e due rifugi per cani lanciano la campagna #icaninonsiregalano #adozioniconsapevoli - e premia adottanti e volontari









ThinkDog e Angelo Vaira lanciano la campagna natalizia dei 3 #:

#icaninonsiregalano #icanisiadottano #adozioneconsapevole

e premiano l'adottante e il volontario di canile 2018

 

Al fine di combattere il malcostume di regalare cuccioli di cane e di altri animali in occasione del Natale, la Scuola Cinofila ThinkDog, in collaborazione con due Rifugi per cani, regalerà il corso 'Ascolta il tuo cane' ad un adottante estratto a sorte, mentre un volontario per ciascun canile, avrà l'opportunità di seguire il corso annuale di Educatore cinofilo firmato ThinkDog.

Ogni anno, all'approssimarsi delle festività natalizie, si assiste a un sensibile aumento delle vendite di ogni specie animale, per la maggior parte cuccioli di cane, destinati ad essere 'regalati' al pari di oggetti inanimati quali profumi o cravatte. Niente di più sbagliato e diseducativo, soprattutto se il destinatario è un bambino. Chi sceglie una vita per farne un regalo, non considera, infatti, che si tratta di esseri viventi, con determinate esigenze etologiche e che ogni adozione, di qualsiasi animale domestico si tratti, deve partire da una scelta personale e consapevole. Soprattutto, tiene a specificate Angelo Vaira, fondatore di Thinkdog: 'In tutti i casi, si deve trattare di una adozione consapevole. Consapevole del fatto che si fa entrare nella propria vita una 'persona' a tutti gli effetti e che la nostra esistenza cambierà sicuramente in meglio; ma consapevole anche di una serie di fattori e impegni necessari: spese veterinarie, cibo di qualità, l'affiancamento di un professionista preparato nel caso di problemi comportamentali.'

Thinkdog, la scuola di cinofilia che ha introdotto in Italia il metodo cognitivo-relazionale, insieme con l'associazione L'Asilo del Cane, una realtà attiva in provincia di Milano dagli anni '60 con un canile a Palazzolo Milanese e il Rifugio Fata Onlus di Lamezia (RC), attraverso una pagina-evento collegata all'account Facebook della ThinkDog, darà l'opportunità ai cani presenti nei due canili di poter essere adottati in occasione delle festività natalizie 2018. Alla chiusura dell'evento, previsto per il mese di gennaio 2019, attraverso un'estrazione a sorte, un adottante potrà aggiudicarsi il premio finale 'Ascolta il tuo cane', un corso firmato ThinkDog e dedicato ai proprietari di cani. Il corso è disponibile nelle diverse sedi italiane della scuola durante tutto l'anno ed è stato strutturato per migliorare il rapporto uomo-cane e poter entrare in vera sintonia con il nostro amico a quattro zampe. A fine campagna, infatti, attraverso un'estrazione, in occasione di una diretta facebook con Angelo Vaira e Rosita Celentano, madrina dell'evento, verrà estratto il nome dell'adottante che sarà omaggiato del corso 'Ascolta il tuo cane'. E saranno anche resi noti i nomi dei due volontari dei canili partner che potranno partecipare al percorso professionalizaznte della durata di un anno per poter diventare Educatore cinofilo ThinkDog, insieme agli oltre 800 professionisti già formati dalla Scuola. Una formazione che potranno mettere a disposizione degli stessi rifugi dove prestano il loro prezioso aiuto da volontari.



La Scuola per Educatori ed Istruttori cinofili THINKDOG è stata fondata nel 2001 da Angelo Vaira, ideatore del metodo Cognitivo-Relazionale che predilige un approccio empatico e consapevole col cane. Nel corso di quasi venti anni di attività didattica, la Scuola ThinkDog ha cambiato per sempre il modo in cui si educa e si pensa al cane. Oggi conta migliaia di sostenitori in tutta Italia fra appassionati e figure professionali e ha formato oltre 830 professionisti cinofili.

"ThinkDog" già nel nome è un invito a pensare come un cane, cercando di entrare nel suo mondo e guardarlo dalla sua prospettiva, mettendosi nei suoi panni. La Scuola di Angelo Vaira, dalla fondazione, ha eliminato dai suoi programmi ogni tipo di costrizione e non ricorre ad alcun metodo coercitivo o violento, men che meno le punizioni, preferendo la comunicazione diretta col cane, cercando di sviluppare in lui motivazione e capacità perché possa convivere in modo appropriato ovunque: in famiglia, per strada, in vacanza, nello sport, nel soccorso, in pet therapy ecc.

ThinkDog rappresenta, dal 2001, un cambio di paradigma e una innovazione nell'ambito della didattica cinofila e del rapporto con l'animale più presente nelle nostre case. La filosofia della scuola racchiude in sé i cardini di una nuova cinofilia fondata su pilastri molto netti: gentilezza e non coercizione, comunicazione e dialogo diretto, crescita comune. ThinkDog è infatti la prima scuola cinofila a ideare modelli operativi basati sulle Scienze Cognitive Animali. Secondo la scienza moderna il cane è dotato di una mente complessa, sperimenta una ricca vita emozionale, ha un sistema di comunicazione sofisticato e una grande intelligenza sociale e le relazioni sono ciò che maggiormente influenza la formazione della sua personalità. A partire da queste considerazioni il modo in cui si interagisce col cane cambia radicalmente: le nostre emozioni, il modo in cui pensiamo, come ci muoviamo, la nostra capacità di "essere presenti" o di comunicare, hanno un impatto di gran lunga superiore a qualsiasi tecnica di addestramento sull'apprendimento del cane. 

Guardare il mondo dalla prospettiva del cane quindi facilita qualunque tipo di obiettivo educativo, sportivo o terapeutico, ma diventa anche un utile esercizio per sviluppare o affinare la nostra intelligenza emotiva e sociale, con cani, esseri umani e altri animali.

 

Sito ufficiale THINKDOG: https://www.thinkdog.it

Sito ufficiale Angelo Vaira: https://angelovaira.it/

0 commenti:

Posta un commento

Stelline