martedì 27 novembre 2018

TIZIANO/GERHARD RICHTER. IL CIELO SULLA TERRA @ La Galleria Nazionale, Roma


Fondazione Palazzo Te, Mantova

e

La Galleria Nazionale, Roma

presentano la conferenza

 

 

 Public Program #IlCielosullaTerra

L'ANNUNCIAZIONE NELLA FILOSOFIA DELLA DIFFERENZA

con

Stefano Baia Curioni e Annarosa Buttarelli

 

 

 

giovedì 29 novembre 2018 ore 18.00
Sala delle Colonne

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Viale delle Belle Arti 131 - Roma

 

 

 

nell'ambito della mostra

TIZIANO / GERHARD RICHTER. IL CIELO SULLA TERRA 

 

Palazzo Te

Viale Te 13 - Mantova

 

La Galleria Nazionale ha il piacere di ospitare un'iniziativa della Fondazione Palazzo Te di Mantova, in occasione della mostra Tiziano/Gerhard Richter. Il cielo sulla terra, aperta fino al 6 gennaio 2019. Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione, presenterà le motivazioni alla radice e il percorso della mostra.

A seguire, Annarosa Buttarelli, autrice del testo in catalogo, terrà la conversazione dal titolo L'Annunciazione nella filosofia della differenza.
La mostra Tiziano/Gerhard Richter. Il cielo sulla terra ha anche il merito di poter tornare al racconto dell'Annunciazione nel Vangelo di Luca. Con lo sguardo di una filosofia differente, com'è quella della differenza sessuale, e l'aiuto di testi delle spiritualità cristiane dimenticate, si può ripensare l'Annunciazione a Maria di Nazareth come un evento che inaugura un cambio di civiltà, restituendo a Maria la centralità e la responsabilità del concepimento e della gestazione di Gesù, al quale viene affidata la missione di giustizia contenuta nel Magnificat. Attraverso le rappresentazioni delle Annunciazioni nella pittura europea, sarà ancora più facile fare la differenza tra le Marie raffigurate secondo la dottrina più diffusa e quelle che si avvicinano di più alla radicalità del racconto di Luca.

L'incontro è inserito nel ciclo di appuntamenti del public program in occasione della mostra in corso presso Palazzo Te di Mantova.

 

Gerhard Richter risponde, ancora una volta, all'Annunciazione di Tiziano.

 

Il grande pittore tedesco, uno dei più rilevanti protagonisti della scena contemporanea, ha deciso di offrire una rielaborazione del suo rapporto con la pittura di Tiziano e con il tema dell'Annunciazione in una mostra concisa e preziosa – "Tiziano/Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra", a cura di Helmut Friedel, Giovanni Iovane e Marsel Grosso – che si terrà a Palazzo Te a Mantova dal 7 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019.

 

Era il 1972 quando, durante una visita alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia, Richter riconosce in Tiziano una qualità "che rende arte un'opera d'arte", e decide di copiare il quadro veneziano. Da allora il dialogo con l'antico maestro cadorino resta come un'ispirazione e un'intonazione di fondo del lavoro di Richter, che periodicamente sente il bisogno di tornare su questa preziosa e segreta fonte.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline