Tra le tante notizie del mese, segnaliamo il nuovo servizio di informazione turistica di Wander Compass e due curiosità legate ai festeggiamenti del Nuovo Anno a Tokyo: l'arrivo delle lucky bag e "Osechi Ryori", i tradizionali cibi giapponesi di buon auspicio per l'anno nuovo.
ALLA SCOPERTA DI TOKYO CON WONDER COMPASS
In occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, la capitale del Giappone ospiterà i migliori atleti internazionali e tutti i riflettori saranno puntati sulla città. In questo periodo è previsto un notevole aumento di turisti da tutto il mondo e Tokyo è già pronta per accoglierli nel migliore dei modi.
Recentemente è stato inaugurato il nuovo centro di informazione turistica WANDER COMPASS, che aiuta i visitatori stranieri a orientarsi tra le diverse zone della città, guidandoli alla scoperta dei luoghi più significativi. Il punto informativo è situato nella zona di Shibuya, nel passaggio pedonale della metropolitana.
Inizialmente lo spazio è nato come semplice sportello per fornire informazioni ai residenti sulla stazione di Shibuya e sui tour all'interno o all'esterno del Paese. Nel corso del tempo il servizio si è arricchito e oggi favorisce l'incontro tra i turisti stranieri e le "Tomodachi Guide" (Tomodachi significa "amici" in giapponese), guide locali di Huber che accompagnano i visitatori alla scoperta del Giappone più autentico. Mentre i turisti si godono la città, WANDER COMPASS fornisce un servizio di deposito bagagli per muoversi liberamente tra le affollate strade di Tokyo. Il centro informativo inoltre offre spiegazioni in lingua inglese sul funzionamento del sistema ferroviario, un supporto per l'acquisto di pacchetti turistici e per effettuare prenotazioni alberghiere, senza dimenticare il comodo cambio valuta in yen giapponesi.
A TOKYO L'ANNO NUOVO INIZIA CON LE LUCKY BAG
Se a Tokyo la notte del 31 dicembre si festeggia in tranquillità, il primo e il secondo giorno dell'anno sono all'insegna dei saldi e di una shopping bag molto speciale.
La "fukubukuro" o "lucky bag", una borsa misteriosa contenente articoli di vario genere, venduta ad un prezzo prestabilito, è una usanza insolita e curiosa di questo periodo. I negozi preparano lucky bag con diverse tipologie di prodotti, dimensioni e prezzi e la vera sfida è scegliere quella più ricca, pur senza sapere esattamente cosa si sta acquistando. Negli ultimi anni i "fukubukuro hunters", appassionati che vanno a caccia di borse fortunate, si sono diffusi in tutta la città. I lucky bag lovers fanno ricerche online per scoprirne il contenuto e alcuni negozi hanno iniziato a svelarlo in anticipo, anche se nella maggior parte dei casi si è rimasti fedeli all'idea originale di sorprendere gli ignari acquirenti. La cosa importante è che si riesce sempre a fare un affare! Spesso fuori dagli store più popolari come Isetan Shinjuku Store e Ginza Mitsukoshi si formano lunghe code e le borse fortunate si esauriscono velocemente, quindi il consiglio è di arrivare il prima possibile e ricordarsi di non sbirciare!
Non solo lucky bag: seguendo un'antica tradizione chiamata "hatsu-uri" di cui si trovano tracce fin dal Periodo Edo, tutti i negozi giapponesi festeggiano "la prima vendita dell'anno". Al giorno d'oggi la caccia alle offerte è diventata un appuntamento irrinunciabile durante le vacanze, ragione per cui alcuni grandi magazzini come Seibu e Sogo il 1° gennaio aprono molto presto. Nihombashi Mitsukoshi inizia i saldi il 2 gennaio e celebra il Nuovo Anno con rituali come la tradizionale danza del leone, conosciuta come "shishi-mai", e allestimenti floreali, detti "Ikebana". Diversi negozi invece danno il via alle svendite il 3 gennaio. Per tutti i fashion addicted un indirizzo da non perdere è Ginza Six, l'esclusivo centro commerciale situato nel cuore di Ginza. Molti negozi all'interno dello store partecipano ai saldi, un'ottima occasione per fare ottimi affari godendosi l'atmosfera della più famosa area dello shopping a Tokyo.
OSECHI RYORI: CAPODANNO GOURMET A TOKYO
Capodanno è da sempre sinonimo di tradizione in cucina e Tokyo non è da meno con i diversi piatti celebrativi che compongono l'Osechi, ognuno dei quali ha un significato particolare e rappresenta un augurio per il Nuovo Anno.
Il termine "Osechi Ryori" indica i cibi tipici del Capodanno giapponese, facilmente riconoscibili grazie ai jūbako, contenitori laccati, simili ai piccoli vassoi per il bento. La preparazione di questi piatti è molto elaborata e complessa; persino tanti giapponesi preferiscono ordinare tutti i cibi della tradizione con mesi di anticipo o acquistarne alcune porzioni nelle gastronomie.
A Tokyo sono numerosi i grandi magazzini che il 31 dicembre offrono la possibilità di acquistare le specialità della cucina Osechi, come "Datemaki", frittata dolce arrotolata con pesce o purè di gamberetti, segno di buon auspicio, oppure "Kazunoko", uova di aringa che simboleggia il desiderio di avere numerosi bambini nell'Anno Nuovo o "Tazukuri", sarde secche cucinate in salsa di soia per un raccolto abbondante.
Un'ottima soluzione per i visitatori è gustare i cibi locali in uno dei tanti ristoranti di Tokyo, come l'Hotel Ryumeikan Tokyo, che offre 31 tipi di Osechi Ryori e un ricco buffet aperto dall'1 al 3 gennaio 2019. Altri indirizzi famosi sono il Royal Park Hotel, che offre eleganti proposte gourmet, e l'Hotel Chinzanso Tokyo. Qui dall'1 al 3 gennaio alle ore 11 o alle 14 l'albergo offre l'Osechi Lunch Buffet (su prenotazione) e prima o dopo il pranzo i clienti possono assistere a uno spettacolo tipico del periodo Capodanno, chiamato "Shishimai". Inoltre, si può effettuare "Hatsumode" al santuario shintoista situato nel grande giardino interno dell'hotel.
Per maggiori informazioni sulla città di Tokyo: www.gotokyo.org/it e https://tokyotokyo.jp



0 commenti:
Posta un commento
Stelline