mercoledì 6 febbraio 2019

INCONTRI AL PUBBLICO: parte da giovedì 7 febbraio una serie di 10 conferenze al MUDEC su luoghi e popoli del mondo, curate da National Geographic e Kel 12 - ogni mese

 

Al MUDEC, da giovedì 7 febbraio alle 19,30 ogni mese

10 conferenze su luoghi e popoli del mondo

firmate National Geographic Expeditions e Kel 12

 

Il MUDEC ospita a partire da giovedì 7 febbraio un ricco happening dedicato all'universo dei viaggi, firmato Kel 12 e National Geographic Expeditions.

Dieci conferenze che racconteranno protagonisti, luoghi e popoli del mondo proposti negli itinerari Kel 12 e National Geographic. L'appuntamento è mensile, e si comincia con questo giovedì 7 febbraio alle ore 19,30 presso l'Auditorium del Museo delle Culture in via Tortona 56.

A raccontarne le storie e ad approfondirne i diversi aspetti ci saranno antropologi, linguisti, geologi, fotografi professionisti, archeologi, che accompagnano i viaggi di Kel 12 e National Geographic Expeditions.

Si inizia con "Nuova Guinea. Papua Indonesiana", per continuare poi, tra gli altri, con RussiaAfrica AustraleGiapponeMongolia.

Gli incontri sono aperti a tutti, fino a esaurimento posti. Obbligatoria quindi la conferma della partecipazione, inviando una mail a serate@kel12.com o chiamando il numero dedicato 02 2818111.

Inoltre, chi prenota per partecipare alle conferenze potrà usufruire di speciali riduzioni, a cominciare dal biglietto di entrata alle mostre in cartellone, valido durante la sera dell'evento (o prima o dopo), considerando che di giovedì il museo rimane aperto fino alle 22,30.

 

IL PRIMO APPUNTAMENTO: "Nuova Guinea. Papua Indonesiana"

http://www.mudec.it/ita/eventi-3/2019/02/07/

La Nuova Guinea è stata una delle ultime regioni del pianeta a essere esplorata.
Quasi quattro milioni e mezzo di individui, suddivisi in settecento tribù, vivono in prevalenza in insediamenti rurali e il reciproco millenario isolamento ha determinato nel corso dei secoli la nascita dei settecento linguaggi che rappresentano quasi la metà di tutti gli idiomi oggi parlati nel mondo. La Papua Nuova Guinea è un crocevia biologico dove si mescolano specie di origine australiana e asiatica, qui vivono trentasette delle quarantatré forme di uccello del paradiso, più di settanta specie di rettili, farfalle e orchidee rare, ma è conosciuta soprattutto per il famosissimo Festival del Sing Sing di Mount Hagen, una due-giorni di colori, canti, acconciature, piume, conchiglie, musica e danze.

L'altra faccia dell'isola è l'Irian Jaya, meta di grande interesse per antropologi e grandi viaggiatori. Gruppi tribali come i Korowai, i Dani e gli Yali, che, pur non praticando più il cannibalismo da qualche decennio, vivono ancora seguendo antiche tradizioni. Un viaggio in Irian Jaya garantisce un'immersione totale in una cultura primitiva come ne esistono poche al mondo.

 

Relatori: Nicola Pagano, antropologo e Paolo Ghirelli, Esperto Kel 12

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline