venerdì 1 febbraio 2019

RADIO 24 - Diario di un giorno, cronache dal sociale. Di Cristina Carpinelli, in onda ogni domenica alle 23.00 su Radio 24. DROGA: Liberi di sognare è il tema della puntata di domenica 3 febbraio 2019 alle 23.00 su Radio 24


 

 

Diario di un giorno

cronache dal sociale

di Cristina Carpinelli

 

in onda ogni domenica alle 23.00 su Radio 24

Liberi di sognare è il tema della puntata di domenica 3 febbraio 2019 alle 23.00 su Radio 24

 

"Ero un bambino, avevo undici anni, cercavo qualcosa che mi allontanasse da un malessere che avevo dentro. La dipendenza fisica dalla droga è niente, quella la superi. La cosa più difficile è colmare quel vuoto che ti porti dentro. Un vuoto spirituale che non superi, ma impari a conviverci solo se senti di non essere solo".  Questa è la storia di Angelo, lo abbiamo incontrato  in una delle sedi di Narcotici Anonimi.  Si tratta di un'associazione che, esattamente come accade per gli alcolisti anonimi, accoglie e sostiene coloro che vogliono farcela ad uscire dalla tossicodipendenza. Il principio è l'incontro, darsi una mano senza giudicare, affidarsi alla possibilità che nonostante tutto si possa farcela a tornare a sognare, a vivere una vita normale scandita non dal bisogno di farsi una dose, ma dalla gioia di essere presenti. Siamo stati in una delle sedi di narcotici anonimi e con Archimede, Angelo, Lara, Clelia e gli altri abbiamo ripercorso l'orrore del vuoto che lascia la dipendenza ma abbiamo riso, ci siamo stretti un lungo abbraccio, pregato e sentito che ogni cosa è possibile se non si è soli. Il problema delle dipendenze in Italia è un'urgenza. L'Italia è, infatti,  il terzo paese dell'Unione Europea per uso di cannabis e il quarto per uso di cocaina: è quanto racconta la relazione europea sulla droga del 2018 dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze. Il dato che disarma più di tutti è quello relativo ai giovani:  la presa in carico da parte dei Servizi sanitari locali dei minori che fanno uso di droga negli ultimi 5 anni è ovunque raddoppiata. In tutta Italia, secondo i dati elaborati dal Dipartimento per la giustizia minorile del ministero della Giustizia, i minori e i giovani adulti (dai 18 ai 25 anni) attualmente in carico agli uffici di servizio sociale per i minorenni sono 20.466, di cui oltre 7 mila nuovi arrivi solo nell'ultimo anno, ma a detta degli esperti sono numeri  sottostimati, perché mancano all'appello tutti i ragazzi che si sono rivolti a strutture terapeutiche private. O che semplicemente non sono ancora in cura. Il mercato della droga sta abbassando i prezzi dell'eroina, una dose si compra anche con 5 euro, la paghetta settimanale di un ragazzino. Il dato più sconfortante è che quasi 41mila studenti (pari all'1,6% di tutti gli studenti 15-19enni) hanno riferito di aver assunto una o più sostanze senza sapere cosa fossero: per il 58,5% si è trattato di un'esperienza circoscritta a 1-2 volte, mentre il 23,5% ha fatto uso di sostanze di cui ignorava la composizione per oltre 10 volte". Bisogna dunque tornare a parlare di droga, di tossicodipendenza.

 

Diario di un giorno è in onda ogni domenica alle 23.00 e riascoltabile in podcast sul sito di Radio 24

Per l'ascolto www.radio24.it

 

Il Programma:

Una trasmissione per raccontare la quotidianità di chi, per una ragione o per un'altra, si è trovato a essere senza pelle e ha trovato la forza di combattere per avere un posto nella società. Storie di lotta, di amicizia e di riscatto, raccontate attraverso i gesti del quotidiano. Una cronaca che coinvolge tutti e che partendo dal basso racconta il paese reale.

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline