lunedì 13 maggio 2019

A DONNE FA-VO-LO-SEX centinaia di attenti over anta per conoscere i temi legati a menopausa e vita di coppia


 

A donne FAVOLOSEX l'approfondimento sui temi legati alla menopausa e rapporti di coppia

L'evento organizzato dal portale Vediamocichiara.it ha registrato un'affluenza di centinaia di persone. Uomini attenti in platea.


Si è svolto recentemente "Un pomeriggio per donne Fa-Vo-Lo-SeX", una conferenza-festa in cui la la dott.ssa Maria Luisa Barbarulo - sociologa, coordinatrice del portale VediamociChiara - ha accompagnato i quasi 300 partecipanti in sala e gli oltre 1.000 collegati in streaming da tutta Italia (uomini e donne insieme in questo viaggio nella salute e nella sessualità over 50) attraverso un pomeriggio ricco di spunti e di consigli.
La complicità e l'attenzione all'altro sono stati il filo conduttore dell'intervento della dott.ssa Alessandra Bitelli, la coach del portale.
La ginnastica dei muscoli femminili è stato il focus del travolgente intervento della dott.ssa Loredana La Torre fisioterapista esperta nella cura del pavimento pelvico.
L'andatura seducente è stata al centro dello spazio della dott.ssa Sonia Perrone, con la quale si è riscoperto il piacere del passo sensuale.
Il momento dedicato agli specialisti ha consentito agli utenti in sala e a coloro che erano collegati di porre oltre 80 domande, molte delle quali hanno ottenuto una risposta già durante il talkshow.
Tra le risposte del prof. Emmanuele Jannini, sicuramente merita una particolare attenzione quella che sottolinea le reazioni a catena che in qualche modo derivano dalla secchezza vagina-le; perché il dolore viene letto dal partner come un rifiuto, e questo produce nell'uomo una riduzione della propria spinta sessuale, che, a sua volta viene letta dalla donna come un rifiuto di se stessa. Diventa quindi un rimbalzare e un tornare indietro amplificato.
La dott.ssa Roberta Rossi ha indicato chiaramente che il timore del dolore provocato dal rapporto sessuale nella persona che soffre di atrofia vulvo vaginale, porta a evitare anche la semplice carezza o il bacio, nel timore che quella carezza o quel bacio portino al rapporto sessuale e quindi al dolore.
Le risposte delle dott.sse Simonetta Draghi e Rossana Tripodi hanno ridato speranza a quante soffrono del calo del desiderio in menopausa e di secchezza vaginale indicando tra le possibili soluzioni una terapia non ormonale disponibile già da un paio d'anni che si è rivelata particolarmente utile alla risoluzione del problema.

Dopo un aperitivo a base di fragole e bollicine, alcune utenti hanno potuto usufruire anche di un incontro più ravvicinato con gli esperti che le hanno confortate sui delicati aspetti dell'atrofia vulvo-vaginale.
Un consiglio in più a coloro che hanno bisogno avere altre notizie sulla secchezza vaginale, i suoi sintomi e le sue soluzioni si può trovare anche sul sito ilmiopiccolosegreto.it, partner di VediamociChiara, realizzato con il patrocinio di SIM (Società Italiana per la Menopausa) e ONDA (Osservatorio Nazionale per la salute della Donna) e nel quale sono presenti anche contributi della dott.ssa Rossi e del prof. Jannini.



Per approfondimenti e materiali sugli interventi dei relatori contattare l'ufficio stampa.

https://www.vediamocichiara.it/




0 commenti:

Posta un commento

Stelline