lunedì 20 maggio 2019

Leonardo da Vinci: per la prima volta in libreria il manoscritto Lauri

Trattato di pittura di Leonardo Da Vinci:
per la prima volta il manoscritto Lauri arriva in libreria


Edizioni Lswr pubblica uno dei pochissimi manoscritti apografi del Trattato,

fino ad oggi solamente consultabile a Vinci.

Il Manoscritto Lauri della collezione Gaetano Lauri (Pescara) è uno dei pochissimi manoscritti apografi del Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci, mai diffuso in alcun modo: negli anni è stato possibile solamente consultarlo.

Ma da oggi – proprio nell'anno in cui vengono ricordati i 500 anni trascorsi dalla morte del Maestro - quelle pagine antiche e di grande prestigio sono disponibili al grande pubblico grazie alla loro prima stampa assoluta a cura di Giampaolo Ghilardi, Sergio Morini e Vittoradolfo Tambone per Edizioni Lswr.


"
Codice Lauri - Apografo del Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci", da oggi

disponibile in tutte le librerie, non è solamente un'accurata e totale scansione del prezioso trattato, ma anche una guida completa alla sua lettura e interpretazione, grazie alla pubblicazione dei saggi dei maggiori cultori delle materie trattate da Leonardo nel testo.


IL CODICE LAURI
Il Codice Lauri è una delle tre parti che costituiscono il Libro di Pittura di Leonardo da Vinci. Un testo che – nonostante non sia stato il primo a essere dedicato all'arte del dipingere in senso stretto, "è il primo ad aver avuto un'eco e una fortuna del tutto speciali. Con questo vero e proprio manuale ad usum pictoris Leonardo parla in modo pratico e concreto ai suoi allievi ideali di ogni epoca, condensando in prosa viva i consigli guadagnati in una vita di studio e pratica artistica appassionata – scrive negli studi introduttivi del volume Alessandro Vezzosi – Questo testo può essere quindi considerato archetipo della formazione accademica alle belle arti che si svilupperà ufficialmente solo molti anni dopo".

L'ATTUALITÀ DEL TRATTATO E LA SUA CONTESTUALIZZAZIONE
Come già detto, "Codice Lauri - Apografo del Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci" è una scansione totale e fedele delle pagine del prezioso trattato, ma non solo.
La riproduzione delle pagine è una delle tre parti del volume, a cui seguono
una parte dedicata all'integrale trascrizione anastatica fedele del testo con la sua trascrizione in italiano corrente, e un'ultima parte con numerosi inviti alla lettura.

È proprio questa parte saggistica il cuore del libro, poiché racchiude scritti, riflessioni e studi firmati non da esperti leonardisti, ma da esperti dei diversi settori dei quali Leonardo scrive.
un modo generoso, oltre che inedito, di studiare il Maestro di Vinci nella sua opera più ampia – continua Alessandro Vezzosi – perché prende seriamente le tesi leonardiane, le contestualizza e le discute nella loro validità attuale e non come lavoro di vivisezione archeologica".


La parte dedicata ai saggi si suddivide a sua volta in tre sezioni tematiche: una dedicata agli studi introduttivi, una concentrata sulla contestualizzazione storico- artistica del Codice e una agli studi del Trattato della Pittura e del Codice Lauri.

I saggi portano la firma di alcuni tra i massimi esperti degli studi su Leonardo da Vinci e sui temi da lui trattati come Alessandro Vezzosi (Direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci di Vinci) e Luca Borghi (Università Campus Bio-Medico di Roma). L'introduzione è un omaggio al prof. Carlo Pedretti, scomparso un anno fa e che ha incoraggiato la genesi e lo sviluppo di quest'opera supportandola con i suoi consigli, i suoi suggerimenti e con il patrimonio della propria ricchissima biblioteca leonardiana.


I CURATORI
Giampaolo Ghilardi, Ricercatore di Filosofia Morale, Università Campus Bio-Medico di Roma.
Sergio Morini, Professore Ordinario di Anatomia Umana, Università Campus Bio-Medico di Roma.
Vittoradolfo Tambone, Professore Ordinario di Medicina Legale, Università Campus Bio-Medico di Roma.

IL LIBRO
Codice Lauri - Apografo del Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci
Edizioni Lswr, Aprile 2019
Dorso nudo, 16,5 x 22,5 cm, colori, 548 pagine, 89 euro.
ISBN 978-88-6895-783-4


0 commenti:

Posta un commento

Stelline