QN QUOTIDIANO NAZIONALE
PRESENTA
L'ARTE E L'ASSOLUTO
DI
VITTORIO SGARBI
Una collana di cinque volumi sull'arte italiana, da Caravaggio a Canova: due secoli di capolavori raccontati da Vittorio Sgarbi. Un viaggio imperdibile alla scoperta della bellezza attraverso gli occhi del grande critico d'arte.
I volumi, che nascono dalla collaborazione con la casa editrice La Nave di Teseo, saranno in edicola ogni sabato a partire dal 18 maggio con i quotidiani QN il Resto del Carlino, QN La Nazione, QN Il Telegrafo e QN Il Giorno.
Quella di Sgarbi è una storia ma anche una geografia dell'arte: un viaggio tra Roma, Napoli, la Calabria, la Lombardia, la Liguria, l'Emilia, le Marche che terminerà a Venezia alla scoperta di grandi artisti e della loro rappresentazione dell'Assoluto.
Nel primo volume Vittorio Sgarbi scrive di Caravaggio: vede la realtà come appare e, in essa, vede Dio. Deus sive natura. Così i ragazzi di vita, i musici, la cesta di frutta saranno lo specchio della mente di Dio. Non occorre immaginare un mondo superiore, un mondo delle idee. La realtà è la sola dimensione nella quale Dio si manifesta.
Il critico racconterà, inoltre, l'arte di Gian Lorenzo Bernini, Orazio e Artemisia Gentileschi, Giovanni Francesco Guerrieri, Gherardo Delle Notti, Giovanni Serodine e Andrea Sacchi.
La collana proseguirà con i volumi dedicati a Il trionfo barocco, La luce dei sensi, La pietà e la fede e si concluderà con Sentimento e passione.
Vittorio Sgarbi incontrerà i lettori nelle seguenti date:
VENERDÌ 17 MAGGIO, ORE 11
Aula Giorgio Prodi
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di storia culture civiltà
Piazza San Giovanni in Monte, 2
BOLOGNA
VENERDÌ 17 MAGGIO, ORE 18
Auditorium Attilio Monti
La Nazione
Viale Giovine Italia, 17
FIRENZE
DOMENICA 19 MAGGIO, ORE 12,30
Palazzo della Racchetta
FERRARA
LUNEDÌ 20 MAGGIO, ORE 18
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14
MILANO
Biglietto TFP cortesia € 3,50
Biglietti online www.teatrofrancoparenti.it
Tel. 02 59995206
0 commenti:
Posta un commento
Stelline