venerdì 24 maggio 2019

Sonig Tchakerian e l'Orchestra di Padova e del Veneto - Venerdì 31 maggio alle ore 21-Le stagioni nel mondo. In cammino da Venezia a Buenos Aires con




XXVIII Settimane Musicali al Teatro Olimpico

Vicenza, Teatro Olimpico

25 maggio/ 16 giugno 2019

In Cammino

 

 

Le stagioni nel mondo

In cammino da Venezia a Buenos Aires

 

Venerdì 31 maggio alle ore 21 e in replica domenica 2 giugno alle ore 19,30 la splendida cornice del Teatro Olimpico, capolavoro ideato da Palladio, ospiterà il concerto inaugurale della XXVIII edizione delle Settimane Musicali, la cui direzione artistica è affidata a Sonig Tchakerian, celebre violinista italiana di origini armene che sarà protagonista di un viaggio musicale attraverso le stagioni tra Venezia e Buenos Aires.

 

Giunto alla XXVIII edizione, il Festival Settimane Musicali di Vicenza, ospitato nella cornice unica del Teatro Olimpico, uno dei vanti creativi di Andrea Palladio, quest'anno porta significativamente il titolo di In cammino: un viaggio tra popoli, un incrocio di culture e di sentimenti che raccontano nei secoli la nostra storia, con quell'intimità che solo la grande musica riesce a svelare. L'edizione 2019 è affidata alla violinista Sonig Tchakerian, vincitrice di premi internazionali e titolare della classe di violino nell'ambito dei corsi di Alto Perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.

E la stessa artista, nella doppia veste di violino solista e concertatore, insieme all'Orchestra di Padova e del Veneto, sarà protagonista della serata inaugurale, in programma venerdì 31 maggio alle ore 21 con replica domenica 2 giugno alle ore 19,30, iniziando l'affascinante cammino delle Settimane Musicali all'insegna delle stagioni tra Venezia e Buenos Aires, in un intenso dialogo di diverse memorie e culture, di comuni passioni, che richiama di fronte alla natura la storia e il mondo.

 

Saranno infatti le stagioni, con i loro profumi, i colori e le emozioni, con quel discreto, misterioso e silenzioso passo che ci precede e ci segue, al centro del viaggio che intreccerà la Venezia settecentesca di Antonio Vivaldi delle Quattro Stagioni le cui invenzioni sono al tempo stesso capaci di stregare per la loro felice innocenza e di parlare direttamente all'uomo, al suo vivere e ai suoi gesti, con le atmosfere sudamericane di Astor Piazzola, autore delle Cuatros Estaciones Porteñas, eseguite nella versione per violino e orchestra scritta per Sonig Tchakerian dal grandissimo Luis Bacalov.

 

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, si avvalgono della collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e del contributo della Regione del Veneto; sono inoltre sostenute dalla Fondazione Cariverona, dalla Fondazione Giuseppe Roi, da AIM Group, dalla famiglia Paolo Marzotto, da Ceccato Automobili, da BDF Digital, da 81 Family Office, da Tomasi Costruzioni, da Banca Mediolanum, dalla Maner , da Centroveneto Bassano Banca e dalla famiglia Brunelli.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono inoltre della collaborazione di prestigiose istituzioni come: l'Accademia Olimpica, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, le Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, la Fondazione Amici della Fenice,  Musica con le Ali,  Asolo Musica, gli Amici della musica di Padova, Antiruggine e il supporto di realtà venete come: il Glam Boutique Hotel, il Best Western Aries Hotel, Forma srl , Burgo Group e  iiriti service.

Media partner Il Giornale di VicenzaTVA Vicenza, Venice Classic Radio

 

Info
SMTO

 

www.settimanemusicali.eu

 

 


Profili

Sonig Tchakerian

Violino solista e concertatore

 

Sonig, violinista di origine armena, vive l'infanzia ad Aleppo, dove inizia a suonare il violino con il padre, appassionato musicista. Studia con grandi maestri diversissimi tra loro come Guglielmo, Accardo, Gulli e Milstein.

Premiata al Paganini di Genova, all'ARD di Monaco di Baviera e al Gui di Firenze, la sua recente discografia comprende i Concerti di Mozart (Universal Classics & Jazz), le Sonate e Partite di Bach (Decca), le Sonate 0p. 23, 24 e 47 di Beethoven, (Deutsche Grammophon), i Capricci di Paganini,  il Concerto di Barber, la Serenata di Bernstein, Seasons and Mid Seasons di Vivaldi,  i concerti di Haydn, il Concerto n. 5 di Vieuxtemps.

Crea esperienze intense e coraggiose con musica classica, danza, elettronica, jazz, poesia, prosa, testi sacri e prime esecuzioni alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, festival di cui è direttore artistico dal 2019.

Hanno scritto per lei Ambrosini, Bacalov, Boccadoro, Campogrande, Dall'Ongaro, Mosca, Perocco, Sollima.

Docente di violino ai corsi di Alto Perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, si dedica con passione e affetto all'insegnamento del violino.

Suona un magnifico G. Gagliano (Napoli 1760).

 

Orchestra di Padova e del Veneto

Fondata nell'ottobre 1966, in oltre 50 anni di attività l'Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata come una delle principali orchestre italiane.

Unica Istituzione Concertistico-Orchestrale attiva in Veneto, l'OPV realizza circa 120 tra concerti e recite d'opera ogni anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in Regione, per le più importanti Società di concerti e Festival in Italia e all'estero.

La direzione artistica e musicale dell'Orchestra è stata affidata a Claudio Scimone (dalla fondazione al 1983), Peter Maag (direttore principale, 1983-2001), Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003), Filippo Juvarra. Nel settembre 2015 Marco Angius ha assunto l'incarico di direttore musicale e artistico.

L'OPV annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale, tra i quali si ricordano S. Accardo, M. Argerich, V. Ashkenazy, I. Bostridge, R. Chailly, R. Goebel, P. Herreweghe, C. Hogwood, S. Isserlis, L. Kavakos, T. Koopman, R. Lupu, M. Maisky, Sir N. Marriner, A.S. Mutter, M. Perahia, I. Perlman, S. Richter, M. Rostropovich, K. Zimerman.

Negli ultimi anni l'Orchestra si è distinta anche nel repertorio operistico, riscuotendo unanimi apprezzamenti in diversi allestimenti di opere di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Lehár.

Nella Stagione 2015/2016, su ideazione di Marco Angius, l'OPV ha ospitato Salvatore Sciarrino come compositore in residenza realizzando il primo ciclo di Lezioni di suono, esperienza che si è poi rinnovata nelle Stagioni successive con Ivan Fedele, Giorgio Battistelli e Nicola Sani.

L'Orchestra è protagonista di una nutrita serie di trasmissioni televisive per Rai5 oltre che di una vastissima attività discografica che conta più di 60 incisioni per le più importanti etichette.

È sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione del Veneto e Comune di Padova.

 




0 commenti:

Posta un commento

Stelline