domenica 5 maggio 2019

The Master Musicians of Jajouka | Circolo della musica | Lunedì 6 maggio



Image

 Circolo della musica - ex Maison Musique, via Rosta 23, Rivoli

 Lunedì 6 maggio, ore 21.30

 

CIRCOLO DELLA MUSICA

Non abbiamo bisogno di parole #4

The Master Musicians of Jajouka

led by Bachir Attar

  

Definiti da William S. Burroughs la band più antica del mondo, The Master Musicians of Jajouka rappresentano una delle prime icone della controcultura occidentale degli Anni Settanta. Conquistano la fama con il primo album, prodotto dai Rolling Stones, e con una musica dal forte potere spirituale che la leggenda vuole sia stata donata da un missionario islamico. Diretti da Bachir Attar, dopo aver suonato ovunque nel globo terrestre, diventando il gruppo islamico più registrato al mondo, comparendo in moltissimi documentari ed ospitando nel loro villaggio personaggi come Ornette Coleman, Mick Jagger e Talvin Singh, sono al Circolo della musica lunedì 6 maggio, ore 21.30 per continuare a trasmettere questa antica tradizione ai contemporanei.

 

"Dove le parole non arrivano è la musica che parla" diceva Beethoven. Non abbiamo bisogno di parole è la rassegna in cui la voce, dove presente, diventa uno strumento musicale, e il cantato in una lingua antica le cui parole non hanno alcun preciso significato se non quello di un mantra. A cavallo tra funk meticcio, rare groove, psychedelia, jazz modale e world music, un'occasione per attraversare paesi e suoni del mondo fuori dalle rotte tradizionali.

 

The Master Musicians of Jajouka led by Bachir Attar sono un gruppo proveniente da Jajouka, un piccolo villaggio ai piedi delle Montagne del Rif. La famiglia Attar conserva una delle tradizioni musicali più antiche al mondo. Il loro talento è stato riconosciuto dalla famiglia reale marocchina, da maestri del jazz, dei del rock, scrittori famosi ed artisti d'élite da ogni parte del globo. Il loro repertorio comprende una varietà di pezzi tradizionali, antichi e folk, suonati con strumenti fatti a mano nel loro paese d'origine.

 

 

Il concerto, che inizia puntuale alle ore 21.30, è da godere in un centro riqualificato e curato, nella comodità di un luogo accogliente, con cocktail bar e spazi di incontro. A due passi dall'auditorium, si trova il Ristorante In Famiglia, forte della cucina firmata dallo chef Mario Ferrero che unisce tradizione e innovazione. È disponibile un servizio di navetta gratuita Torino-Rivoli, per chi volesse partecipare agli eventi in programma.

 

Ingresso singolo concerto € 10

Biglietti in vendita al Circolo dei lettori e online su circololettori.it e vivaticket.it

 

Navetta gratuita su prenotazione obbligatoria 0114326827 | info@circololettori.it

Partenza ore 20.30 da Porta Nuova (Piazza Carlo Felice, lato Decathlon), arrivo Circolo della musica ore 21. Inizio live ore 21.30. A fine concerto, la navetta ritorna a Torino, sempre a Porta Nuova.

 

Maggiori informazioni il Circolo dei lettori

via Bogino 9, 10123 Torino

0114326827 | info@circololettori.it

 

 

La musica prende forma. L'ex Maison Musique di Rivoli torna a suonare, trasformandosi in Circolo della musica, progetto della Fondazione Circolo dei lettori, sostenuto dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Rivoli. Diventa così un rinnovato spazio di cultura musicale, in cui si intrecciano, da febbraio a maggio, quattro racconti sonori in forma di rassegna.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline