giovedì 23 maggio 2019

Veleno presenta l'opera No More Room

VELENO
presenta l'opera
No More Room
inaugurazione: sabato 11 maggio 2019
Via Gramsci 10, Brescia

Veleno Ristorante svela in anteprima a Brescia l'opera "No More Room" dell'artista Anna Paola Cibin.
Il ristorante di Maurizio Amato e Davide Patruno è un viaggio emozionale che inizia dal gusto per raggiungere l'estasi dei sensi e porta in città una nuova e stravagante esperienza, sperimentando nuove forme di creatività.
Il salotto di Brescia ha un indirizzo in più e Palazzo Martinoni da sabato 11 maggio sposa l'arte con un progetto inedito che affonda le radici nella dimensione artistica e stravagante dell'artista veneziana Anna Paola Cibin e che riporta alla luce la preziosa arte della tintura e della lavorazione del velluto di seta di Venezia, sua città natale.
Le ragioni di questa scelta sono strategicamente innovative: Veleno Ristorante infatti è uno spazio progettato e creato per regalare al visitatore non solo una cucina gourmet tradizionale ma anche esclusive esperienze emozionali ed estetiche, invitandolo all'iniziazione cromatica e polisensoriale, avvolgendolo con sensazioni visive, olfattive, uditive e tattili.
Arte, cibo, design: Veleno è un luogo che inebria di stimoli i propri ospiti facendogli sperimentare vere e proprie experience in modo originale ed esclusivo, una location che rivoluzionerà l'ospitalità bresciana.


L'installazione '' No More Room in the Lagoon'', progettata ed esposta sul Canal Grande durante la Biennale d'Arte del 2013, approda a Palazzo Martinoni in Via Gramsci 10 nel cuore del centro storico di Brescia.
L'opera è costituita da quattordici grandi pesci che volano dentro un cielo che diventa mare e che si tinge in un caleidoscopio notturno ed è stata realizzata con preziose sete, velluti, broccati e dettagli di vetro di Murano e foglia d'oro, con grandi occhi dipinti che guardano il mondo da altrove.
Ogni pesce misura 1,4 mt di lunghezza. La magia dell'arte del velluto e del vetro di Anna Paola Cibin personalizza anche gli interni di Veleno: opere uniche e originali, che reinventano l'uso di antiche polveri per la tintura e la lavorazione del velluto.
Le sue grandi installazioni aeree di pesci sono state esposte durante le biennali d'arte, all'aeroporto di Venezia, in numerosi musei come il museo del tessuto a Parigi, al Carrousel du Louvre, alla triennale dell'arazzo a Lodz, a Singapore, Parigi, New York e Londra dove il libro di VelvetLagoonVelvet è entrato a far parte della biblioteca permanente del "Furniture, Textiles and Fashion Department" del Victoria & Albert Museum.
Fra i suoi collezionisti: Pierre Rosenberg, Direttore del Museo del Louvre.

BIOGRAFIA
Anna Paola Cibin
Anna Paola Cibin è un'artista veneziana che si è specializzata in tessitura e, dopo un periodo di ricerca a Londra, è tornata a Venezia per reinterpretare con la propria identità creativa l'antica tecnica di stampa degli arazzi veneziani.
Ogni suo velluto di seta è bianco, tinto manualmente con pigmenti preziosi e antiche ricette di polveri.
La superficie è tattile e viva, arricchita di paste brillanti, foglie d'oro e d'argento e piccole incrostazioni vitree, come le murrine e i frammenti di vetro di Murano.
Affascinata dagli ambienti della Galleria Frilli, la Cibin ha qui realizzato un'installazione ad hoc: i suoi arazzi intelati con branchi di pesci e disegni geometrici decorano le alte pareti, i panneggi raffinati sono sensualmente appoggiati sui corpi delle statue; infine dei grandi pesci in velluto tridimensionali nuotano tra arcate e corridoi come in un paesaggio sottomarino.
L'ambiente si trasforma, agli occhi di chi lo scopre, in una città di colori.
Tra la varietà dei temi scelti, gli animali della laguna trovano un posto privilegiato: ironici rospi e pesci di varie razze sono studiati con piglio scientifico e riproposti in un bestiario multicolore.
La dimensione del colore, inoltre, non è solo un elemento estetico delle opere della Cibin. La luce è analizzata ed espressa con una complessità di linguaggio che va aldilà del piacevole cromatismo.
Nell'atelier dell'artista, negli ambienti en plein air di installazioni spaziali di sue esposizioni precedenti e infine negli spazi della Galleria Frilli, il colore e la luce del velluto cangiano con una varietà di espressioni a tratti illusionistica.
Le figure che qui sembrano scure e profonde, là possono rischiararsi fino a sparire, secondo le diverse illuminazioni e le posizioni dell'osservatore. Il velluto è un tessuto magico.
Anna Paola Cibin aggiunge al potere di stupire insito nel suo materiale d'elezione una personale visione dell'arte, piena della meraviglia e della gioia di vivere proprie di quest'artista straordinaria.

SCHEDA INFORMATIVA Mostra:
No More Room Sede: VELENO, Via Gramsci 10 - 25122 Brescia
Inaugurazione: sabato 11 maggio 2019
Apertura al pubblico: 11 maggio 2019 – 25 maggio 2019
Orari: dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 22.30 | domenica dalle 8.30 alle 15.00 | lunedì chiuso
Info: tel. 030/ 6365984 | info@velenobrescia.it | www.velenobrescia.it




0 commenti:

Posta un commento

Stelline