PAVIA FOTO FESTIVAL
ENRICO DORIA
Dreary Town
Almo Collegio Borromeo
Spazio Extra
Via Vercesi 3, Pavia
3 maggio - 30 giugno 2019
Ingresso libero
Orari di apertura al pubblico
da lunedì a sabato telefonando al 0382-3951
domenica: 9.30-12.30, 14.30-18.30
Inaugurazione: venerdì 3 maggio 2019 ore 19
"[...] una è la città in cui s'arriva la prima volta, un'altra quella che si lascia per non tornare; ognuna merita un nome diverso". Così dice Italo Calvino nel suo "Le città invisibili", fonte di ispirazione per Enrico Doria. Il vero focus dell'artista si pone però sul senso di straniamento che la città incute in chi vi giunge, soprattutto quando la città è fredda, algida, impersonale nei suoi contrasti tra il piccolo e il grande. Una ricerca sullo spazio urbano che entra in contrasto con chi ci vive dando senso di incertezza. Un'incertezza che scrive così un nuovo nome per la città.
Nata da un'idea di Davide Tremolada Intraversato, realizzata sotto la direzione artistica di Roberto Mutti con la direzione scientifica di Susanna Zatti e Renzo Basora, la prima edizione di Pavia Foto Festival propone, sino al 30 giugno 2019, un calendario di 15 differenti mostre in 14 spazi pubblici e privati, tra Pavia, Milano e Voghera.
Pavia Foto Festival, che vuole favorire la "contaminazione" tra progetti artistici, spazi espositivi e visitatori grazie anche grazie anche al sistema allestitivo photoSHOWall, accanto a musei e gallerie affianca spazi espositivi "inconsueti" come quelli dell'università, di enti e aziende, realtà che rappresentano l'eccellenza culturale e produttiva locale.
Pavia Foto Festival presenta 14 autori: Enrico Bedolo, Anna Bussolotto, Luca Cortese, Enrico Doria, Roberto Figazzolo, Alessandra Fuccillo, Gianni Maffi, Marcella Milani, Marco Morandotti, Sara Munari, Milo Angelo Ramella, Bruna Rotunno, Zeng Yi e Ma Weiguo.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline