giovedì 2 maggio 2019

VENERDI' 3 MAGGIO 2019 ore 19.00...ENRICO BEDOLO ALFABETO DELLE PIANURE | ALMO COLLEGIO BORROMEO, PAVIA


PAVIA FOTO FESTIVAL

 

 

ENRICO BEDOLO

Alfabeto delle pianure

 

  

 Almo Collegio Borromeo

Spazio Extra

Via Vercesi 3, Pavia

3 maggio - 30 giugno 2019

Ingresso libero

  

Orari di apertura al pubblico

da lunedì a sabato telefonando al 0382-3951

domenica: 9.30-12.30, 14.30-18.30

 

Inaugurazione: venerdì 3 maggio 2019 ore 19

 

 

Solo all'apparenza la pianura è piatta. Essa è in realtà un infinito paesaggio dell'anima sui cui scrivere, ridisegnare, immaginare. La mostra "Alfabeto delle Pianure" di Enrico Bedolo, a cura di Voghera Fotografia e Spazio53 con testo critico di Silvia Mazzucchelli, trova spazio nelle pianure fra Bergamo e Parma, fotografie che si fanno pagine di un diario intimo su cui il fotografo traccia i propri segni che si lasciano ispirare da quella superficie carica di sorprese per chi la sa osservare.

 

"La pianura è uno spazio in cui lo sguardo gode dell'illimitato. Non vi sono ostacoli. La linea dell'orizzonte è il limite oltre il quale si può solo immaginare di vedere. Stare nella pianura significa ergersi sulla sua superficie, camminare, attraversarla. Ridisegnarla. Pensarla come un luogo in cui cercare nuove forme. La pianura è come una pagina, bisogna saperla inventare, lasciarsi sorprendere da ciò che di inaspettato si incontra sulla sua superficie. Permettere a ciò che la abita di affiorare lentamente, di sorgere da una nuova luce, come se apparisse per la prima volta" (Enrico Bedolo).

 

Nata da un'idea di Davide Tremolada Intraversato, realizzata sotto la direzione artistica di Roberto Mutti con la direzione scientifica di Susanna Zatti e Renzo Basora, la prima edizione di Pavia Foto Festival propone, sino al 30 giugno 2019, un calendario di 15 differenti mostre in 14 spazi pubblici e privati, tra PaviaMilano e Voghera.

 

 

Pavia Foto Festival, che vuole favorire la "contaminazione" tra progetti artistici, spazi espositivi e visitatori grazie anche grazie anche al sistema allestitivo photoSHOWall, accanto a musei e gallerie affianca spazi espositivi "inconsueti" come quelli dell'università, di enti e aziende, realtà che rappresentano l'eccellenza culturale e produttiva locale.

 

Pavia Foto Festival presenta 14 autori: Enrico Bedolo, Anna Bussolotto, Luca Cortese, Enrico Doria, Roberto Figazzolo, Alessandra Fuccillo, Gianni Maffi, Marcella Milani, Marco Morandotti, Sara Munari, Milo Angelo Ramella, Bruna Rotunno, Zeng Yi e Ma Weiguo.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline