Off Topic, via Pallavicino 35, Torino
Mercoledì 31 luglio, ore 21
ANDREW FABER
"Cento secondi in una vita" la presentazione del primo romanzo del poeta romano dagli 80.000 followers che racconta l'amore sul web
Per "Off Tropic", l'ultima settimana di eventi a Off Topic prima della chiusura estiva, Andrew Faber presenta il suo primo romanzo "Cento secondi in una vita", uscito il 9 luglio per Rizzoli.
Il signor Rebaf non è un libraio come tanti. Primo, perché la sua libreria si chiama "La Piccola casa della musica e del libro". Secondo, perché chiunque può entrarci, sedersi al pianoforte e strimpellare la colonna sonora della giornata. Terzo, perché a tenergli compagnia nelle lunghe ore tra gli scaffali non è un aiuto libraio ma Mademoiselle Ansia, da anni fedele al suo fianco insieme a un nutrito gruppo di mostri e paure. Di poesia Rebaf sa poco o nulla – anche se crede fermamente che la bellezza conquisterà il mondo – e l'unico ritmo di cui si (pre)occupa è quello del proprio cuore, ballerino imprevedibile che da troppo non danza più per amore. Fino a quando, in un pomeriggio qualunque di febbraio, fanno la loro comparsa in libreria un paio di calze bellissime che avvolgono le gambe bellissime di una donna bellissima. Luisa, coltivatrice di canapa e divoratrice seriale di hamburger, è una cliente della Piccola casa e nel momento esatto in cui gli si avvicina per chiedergli dove può trovare un'antologia della Szymborska, Rebaf si rende conto che è tempo di mettere in discussione l'ormai rodata convivenza con i suoi mostri. E di ricominciare ad annusare il profumo dei versi, soprattutto quelli d'amore. Perché in fondo è proprio la poesia l'aria fresca che ci fa uscire dall'apnea delle nostre vite e tornare finalmente a respirare.
CENTO SECONDI IN UNA VITA
Un tipo buffo che sopporta la sua ansia. Convinto che senza di lei, non riuscirebbe a sopravvivere per più di un secondo. Che ha segnato con un X rossa sul calendario, il giorno del suo primo attacco di panico. E da quell'istante lì, il tempo ha preso a scorrere diversamente. Da quell'istante lì, niente è stato più lo stesso. Uno di quelli che quando la sera chiude gli occhi, nel bene o nel male paga il conto. Uno di quelli che abbraccia veramente, per il puro desiderio di abbracciare. Uno di quelli che, quando gli racconti la tua storia, non smette un solo istante di guardarti negli occhi. Uno di quelli che quando gli dicono "Ma come fai ad essere sempre così tranquillo?" un po' scuote la testa e sorride. Uno di quelli che: "se la vita alza il suo muro, tu scavalcalo e sogna". Un consumatore di birra seriale. Un libraio atipico. Un ascoltatore del silenzio e della buona musica. A chi mi chiede se è una storia d'amore, rispondo non lo so. Ma penso di sì. Perché non esiste amore più vero, puro, ed invincibile, dell'amore per se stessi. Si intitola: Cento secondi in una vita. Piccolo Spoiler: una ragazza a dirla tutta c'è. Ed è uno splendido esemplare da manicomio.
Andrew Faber
ANDREW FABER
Andrea Zorretta, per i nemici Andrew Faber, nasce a Roma in tempi non sospetti. Selvaggiamente influenzato dagli innumerevoli viaggi compiuti a bordo di una Punto 1.2 a gas, unitamente all'amore per il tempo perso, decide un giorno di dare una svolta alla sua vita incominciando un percorso di psicoterapia intensiva. Non potendo più permettersi dopo poche sedute l'onerosa parcella dello spregevole psicologo, nel freddo inverno del 2013, inizia a scrivere poesie. Pubblica nel 2016 con Miraggi Edizioni un libro dal titolo confortante: Non ho ancora ucciso nessuno, che in poche settimane giunge alla centottantottesimilionesima ristampa rendendolo, di fatto, più ricco del Cardinal Bagnasco. Ma è l'anno successivo con "d'Amore, di Rabbia, di Te" sempre per la piccola e potente casa editrice torinese, che decide di farsi crescere i capelli e conquistare il mondo. Nel 2018 esce: fermo al semaforo nell'attesa di trovare un titolo, vidi passare la donna più bella della storia dell'umanità. Per diverse settimane tra le prime posizioni della spietata classifica Amazon. Il 9 luglio 2019, dopo un travaglio durato 13 mesi, partorisce il suo primo romanzo per Rizzoli: Cento secondi in una vita. Tiene reading e concerti presso circoli letterari, teatri, scuole, bagni pubblici e non, in un tour costante che abbraccia per intero lo stivale. Sogna spesso di parlare con Charles Bukowski.
Ingresso libero
Info



0 commenti:
Posta un commento
Stelline