presenta
MASI DELLA VALGARDENA
La memoria di un paesaggio
di Wolfgang von Klebelsberg, Paulina Moroder e Václav Šedý
Un catalogo dedicato ai masi della Valgardena, antico patrimonio architettonico
ora minacciato dalla demolizione
In libreria dal 22 agosto
I masi della Val Gardena rappresentano un antico patrimonio architettonico, risalente in alcuni casi anche al XIII secolo, che possiede una grande ricchezza di caratteristiche costruttive ed estetiche, oltre al suo valore storico documentario. Tuttavia, i masi sono sempre più minacciati dalla demolizione dovuta all'incisiva e profonda trasformazione economica e sociale del territorio e dall'estrema difficoltà di adattamento di tali strutture storiche alle "esigenze" contemporanee. La perdita di questo patrimonio architettonico rappresenterebbe per la valle l'irreversibile impoverimento di una parte della sua cultura materiale.
Il recente interesse per la conservazione dei masi ha fatto nascere l'esigenza di fissarne nuove immagini. A questo scopo è stato pensato il catalogo "MASI DELLA VAL GARDENA – La memoria di un paesaggio" di Wolfgang von Klebelsberg, Paulina Moroder e Václav Šedý, edito da Officina Libraria. Lo stretto legame fra la forma architettonica e la sua interpretazione in fotografia apre la strada a una riconsiderazione dei valori estetici e culturali in generale e offre, tramite un immediato approccio estetico-visivo ed emotivo, una considerazione più analitica dei singoli elementi costruttivi.
Le evocative fotografie in bianco e nero di Václav Šedý si configurano nel catalogo e nell'omonima mostra itinerante della Casa della Cultura di Oristei (5 agosto 2019 - 30 gennaio 2020) come un atlante fotografico capace di raccontare la cultura architettonica e territoriale contadina che ha segnato per secoli la vita della valle.
Questa significativa esposizione ha infatti l'obiettivo di far riscoprire questo patrimonio a rischio nelle località alpine e nelle facoltà di architettura. Alla chiusura della mostra, a gennaio 2020, è previsto un convegno sul tema della conservazione e della metamorfosi delle costruzioni agricole di montagna.
Wolfgang von Klebelsberg, architetto libero professionista, si occupa della tutela e della conservazione dei monumenti storico-architettonici, del paesaggio e dell'architettura alpina. Collabora con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano.
Paulina Moroder, direttrice del Museum Gherdëina a Ortisei, ha effettuato studi di Cultura antropologica, Storia dell'Arte, Botanica e Archeologia, ideatrice e coordinatrice del progetto di ricerca e documentazione "Pianta dei masi della Val Gardena" e co-direttrice dell'attuale mostra itinerante.
Václav Šedý, autore di immagini di architettura per riviste e case editrici, si dedica da tempo all'architettura alpina. Attualmente si occupa della rappresentazione della forma architettonica in fotografia al Politecnico di Praga.
I MASI DELLA VALGARDENA
La memoria di un paesaggio
di Wolfgang von Klebelsberg, Paulina Moroder e Václav Šedý
prefazione di Annibale Salsa
introduzione di Alberto Grimoldi
272 pp., cartonato con sovraccoperta
32 x 20,5 cm, 160 fgg. in tricotomia, 75 fgg. b/n
Trilingue: ladino/tedesco/italiano
48,00 €
isbn: 978-88-3367-050-8
Officina Libraria



0 commenti:
Posta un commento
Stelline