Da 15 anni al chiaro di luna
RITRATTI FESTIVAL
Monopoli, 14-28 luglio 2019
15 anni di Ritratti. 15 anni di Musica. 15 anni di impegno per Monopoli e la Puglia, spettacolari contenitori culturali, artistici e paesaggistici.
Ritratti di civiltà musicale affidati a giovani e straordinari talenti in fruttuoso dialogo con musicisti affermati a livello internazionale.
Vivaio e palcoscenico, alimentati con entusiasmo e creatività, questi sono i Ritratti ideati, sviluppati e curati da Antonia Valente e Massimo Felici.
Vi aspettano a Monopoli, città antica, colta, accogliente.
Una serata al chiaro di luna…Cabaret Songs al Ritratti Festival di Monopoli, mercoledì 24 luglio alle 21 nella magica cornice del Chiostro di San Martino.
L'occasione è ghiotta, il mezzosoprano Manuela Custer – regina indiscussa delle scene internazionali con un repertorio che va da Monteverdi a Gerswhin – compie un viaggio a ritroso nella Francia del primo Novecento, passando per America e Italia, attraverso i brani con cui compositori impegnati hanno voluto celebrare l'arte del cabaret: Cabaret Songs è un'incursione in un'epoca musicale scomparsa, ma anche la rivisitazione inedita e sorprendente, nella seconda parte del programma, di grandi successi dell'avanspettacolo italiano.
Manuela Custer, con Antonia Valente al pianoforte, proporrà, tra le altre, musiche di Bernstein, Bolcom, Satie, Poulenc, ma anche di Edith Piaf, Aznavour e Milly. Un programma perfetto per il luogo, l'ora e per lo spirito sempre sorprendente del festival diretto da Antonia Valente, da 15 anni al servizio della musica e della cultura a Monopoli, da 15 anni una delle manifestazioni che hanno contribuito alla renaissance pugliese.
Manuela Custer, nata a Novara e diplomatasi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, ha iniziato una brillante carriera internazionale debuttando: Elisabetta regina d'Inghilterra (Enrico) al Teatro Regio di Torino; L'enfant et les sortileges a Lucerna; Così fan tutte a Montecarlo; Les Contes d'Hoffmann (Nicklausse) a Verona, Torino, Genova e Lille; Juditha Triumphans di Vivaldi a Venezia, Salisburgo, Amsterdam e alla Wiener Konzerthaus; Le Nozze di Figaro (Cherubino e Marcellina) al Teatro Regio di Torino; Orfeo e Bajazet al Festival di Istanbul; Giustino ed Arminio al Konzertgebouw di Amsterdam ed alla Chigiana di Siena; La Zingara al Festival di Martina Franca; Capuleti e Montecchi all'Opera di Roma e al Petruzzelli di Bari; Zelmira per Opera Rara al Festival di Edimburgo; Barbiere di Siviglia (Rosina) al Filarmonico di Verona, al Petruzzelli di Bari, alla Fenice di Venezia e (Berta) all'Arena di Verona; Cenerentola al Teatro Regio di Torino ed a Petruzzelli di Bari; Faust all'Opera di Roma; Falstaff al Filarmonico di Verona, Genova, alla Scala ed a Bilbao ; Incoronazione di Poppea a Valladolid e al Teatro de la Maestranza di Siviglia; Orlando finto pazzo di Vivaldi al Théâtre des Champs-Elysèes di Parigi; Pia de' Tolomeicon Opera Rara al Royal Festival Hall di Londra; Il Vero omaggio, La Gazzetta e La gazza ladra al Rossini Opera Festival di Pesaro; Olimpiade alla Fenice di Venezia; Il diluvio universale di Donizetti con Opera Rara a San Gallen e Theatre Royal Drury Lane di Londra; Tancredi al Teatro Regio di Torino; La Didone alla Fenice di Venezia ed alla Scala; Orlando furioso all'Accademia di Santa Cecilia; La damoiselle élue di Debussy alla Scala; Madama Butterfly alla Fenice di Venezia, al Teatro de la Maestranza di Siviglia, al Comunale di Firenze; Anna Bolena al Théâtre des Champs-Elysèes di Parigi, a Palermo, Lyon e Verona; Il Califfo di Bagdad al Festival di Granada, al Palau de la Musica di Barcelona ed a La Zarzuela di Madrid; Italiana in Algeri a Palma de Mallorca, Cordoba, Firenze, Dallas; L'Equivoco stravagante Bilbao; Albert Herring di Britten al Maggio Musicale Fiorentino, Le Rossignol di Stravinsky a Stresa diretta da Gianandrea Noseda; L'Olimpiade (Argene) al San Carlo di Napoli; Dorilla in Tempe (Dorilla) al Teatro Malibran per la Fenice di Venezia diretta da Diego Fasolis.
Ha lavorato con ialcuni dei maggiori direttori d'orchestra, compresi Chung, Gardiner, Chailly, Noseda, Harding, Viotti, Luisi, Villaume, Rousset, Scimone, Bonynge, Olmi, Marcon, Curtis, e registi quali Ronconi, De Ana, Joel, Kokkos, Sagi, Vick, Fo, Livermore.
Svolge un'intensa attività concertistica anche nel campo del repertorio contemporaneo che l'ha visto impegnata in: Requiem di Mozart alla Fenice di Venezia; Nona di Beethoven all'Accademia di Santa Cecilia; Messa da Requiem di Verdi e Petite Messe Solennelle Sala Verdi di Milano e Teatro Cervantes di Malaga; Sankt-Bach Passion di Kagel alla Gewandhaus di Lipsia; Le bel indiferent di Tutino allo Stabile di Torino; Canti dall'inferno al Festival dei due mondi di Spoleto ed allo Stabile di Torino.
Ha inciso tre volumi de Il Salotto, L'esule di Granata, Pia de' Tolomei, Diluvio universale, Elisabetta regina d'Inghilterra, Zelmira e Maria Stuart (Opera Rara), Juditha Triumphans (Warner) e Arminio (Virgin).
Tra i suoi prossimi impegni: Lady, Be Good! (Josephine Vanderwater) di George Gershwin con la regia di Emilio Sagi al Teatro San Carlo di Napoli; Dorilla in Tempe (Dorilla) al Festival di Wexford; Madama Butterfly (Suzuki) alla Fenice di Venezia, a Verona, Nantes, Rennes ed Angers; A hand of bridge di Barber alla Fenice di Venezia.
Il Fuori Festival prosegue con l'apertura straordinaria di Palazzo Martinelli, con allestimenti a cura di Studio Con+Ta. Ma anche con gli Aperitivi con gli Artisti e Ritratti in vetrina, contest di creatività espositiva riservato ai negozianti di Monopoli.
Biglietto per i concerti nel Chiostro: 10 euro (ridotti under 30, a 5 euro)
Tutte le altre manifestazioni sono ad ingresso gratuito
Ritratti è patrocinato e finanziato dal Mibact, dalla Regione Puglia (inserito nella Rete Orfeo Futuro) e dal Comune di Monopoli.
Tutte le informazioni qui:




0 commenti:
Posta un commento
Stelline