lunedì 2 settembre 2019

il Viaggio in India - Sulle orme dei grandi scrittori: Pasolini e Moravia in India



COMUNICATO STAMPA 

Lunedi 9 settembre 2019 alle ore 18:30

CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO (Via Giambattista Bogino 9

Presentazione del progetto di viaggio

"Sulle orme dei grandi scrittori: Pasolini e Moravia in India"

 

Relatore: Pierpaolo Di Nardo, scrittore, viaggiatore e travel designer

Organizzatore: Pianeta Gaia, tour operator (Torino)

 

Nel gennaio del 1961 Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia visitano l'India. Moravia scrive per il "Corriere della Sera", Pasolini per "Il Giorno"; entrambi alla fine del viaggio pubblicheranno il loro sguardo sull'India in due libri meravigliosi: Moravia in "Una certa idea dell'India" e Pasolini in "L'odore dell'India".

 

"In questi anni ho ripercorso il loro viaggio da Bombay ad Agra, da Varanasi a Calcutta e ho scoperto quanto siano ancora attuali i loro racconti sulla bellezza e sull'umanitàÌ€ del Subcontinente indiano. Ne ho disegnato un viaggio ricco di sorprese che nel 2020, grazie alla collaborazione con il tour operator Pianeta Gaia, diventerà realtà" (Pierpaolo Di Nardo).

 

Pierpaolo Di Nardo racconterà del viaggio di Pasolini e Moravia in India, e attraverso letture, racconti e immagini, presenterà il progetto di viaggio che è stato studiato per ripercorrere le loro orme, in partenza a febbraio/marzo 2020.

 

Nota sul relatore:

Pierpaolo Di Nardo, nato a Torino, ha fatto oltre 70 viaggi nel Subcontinente indiano e ha vissuto a Delhi e Kolkata. Da sempre viaggia in Asia, Sud America, Nord Africa, Medio Oriente ed Europa raccogliendo appunti ed esperienze per i suoi libri.

Ha scritto due guide di viaggio sull'India: "India del Nord: 330 milioni di dei e un popolo solo" (Polaris) e "India del Sud: nella terra degli dei" (Polaris), che hanno venduto in Italia oltre 55.000 copie. Ha scritto un libro di racconti "Maldindia: perchè non puoi più farne a meno" (Polaris) da cui è tratto uno spettacolo teatrale "Maldindia" monologo con immagini, suoni e racconti sulla sua vita di viaggiatore. Il viaggio è la sua passione, il suo linguaggio e il suo modo di stare al mondo.

 


 

​MALDINDIA by Pierpaolo Di Nardo
Travel Experience Designer

0 commenti:

Posta un commento

Stelline