In libreria il 26 settembre il romanzo di
LIA LEVI
L'ANIMA CILIEGIA
HarperCollins
NELLE PAROLE DI UNA DELLE PIÙ GRANDI SCRITTRICI ITALIANE,
LA STORIA DI UNA DONNA CHE ATTRAVERSA IL XX SECOLO
Conosciuta e amata dal pubblico dei lettori già da molti anni, Lia Levi è stata finalista al Premio Strega e ha vinto lo Strega Giovani nel 2018.
"Paganina aveva un'anima ciliegia. Le succedeva così. Non appena cominciava a desiderare qualcosa con tutta se stessa, subito le spuntava accanto un altro desiderio, solo in apparenza diverso, e invece legato strettamente al primo. Come due ciliegie insomma, di quelle che nascono accoppiate e poi le bambine se le mettono a cavallo delle orecchie."
Presentazione del romanzo a Roma - La Feltrinelli - Via Appia Nuova 427
mercoledì 2 ottobre, ore 18
Conversazione e reading con
Daniela Delle Foglie
Michela Giraud
Laura Grimaldi
Paganina nasce negli anni Trenta, da un padre così ateo che voleva chiamarla Ateina (ma poi non se l'era sentita). Paganina ha un carattere forte e indipendente, e una inclinazione per l'eroismo e gli eroi. Così quando incontra Guglielmo, che è stato partigiano con suo fratello Spartaco e ha fatto saltare da solo un camion di tedeschi, sa che è lui l'eroe che vuole al suo fianco. Le basta presentarsi, "Sono Paganina", per dare inizio a un amore che attraverserà tutta la vita.
E assiamo all'amore la vita sarà percorsa da altre grandi passioni, su tutte quella della politica, che tanto starà a cuore a Spartaco, importante funzionario del PCI, ma che coinvolgerà tutta la famiglia, gli altri fratelli, cognate e nipoti e i figli di Paganina e Guglielmo che sono arrivati poco dopo il loro matrimonio. Una passione che non sarà priva di lati oscuri, di tradimenti, di svolte a vuoto. Coem quando Lucio, il secondo figlio, ombroso di natura, si avvicinerà a chi pensa di cambiare il paese con le armi, o come le numerose crisi che le varie coppie che costellano le pagine del romanzo si troveranno a dover affrontare.
Bilanciando con maestria le grandi tappe della storia italiana – a partire dal dopoguerra per arrivare quasi ai giorni nostri - con le vicende private di Paganina e della sua famiglia, Lia Levi racconta con una lingua al tempo stesso lieve e acuminata la storia di una donna comune e straordinaria e delle persone che lei, riamata, ha amato. Un romanzo indimenticabile scritto da una delle più importanti autrici italiane.
HarperCollins - 18,00 € – 235 pag.
LIA LEVI è nata a Pisa nel 1931. È una delle più importanti scrittrici italiane, tanto per adulti quanto per ragazzi. La sua produzione letteraria è vasta e ha vinto numerosi premi. Tra i suoi libri: Una bambina e basta (e/o, 1994, Premio Elsa Morante), Che cos'è l'antisemitismo? Per favore rispondete (Mondadori, 2001, Premio Grinzane Cavour), La portinaia Apollonia (Orecchio Acerbo, 2005, Premio Andersen), L'amore mio non può (e/o, 2006), La sposa gentile (e/o, 2010, Premio Alghero donna, Premio Via Po), L'albergo della magnolia (e/o, 2011, Premio Moravia), Il braccialetto (e/o, 2014, Premio Rapallo), Questa sera è già domani (e/o, 2018, Premio Strega Giovani).



0 commenti:
Posta un commento
Stelline