giovedì 26 settembre 2019

SOUND OF WANDER 2019 | dal 16 novembre al 15 dicembre 2019 | TUTTE LE NOVITÀ IN PROGRAMMA


SOUND OF WANDER 2019
quarta edizione
novembre / dicembre
ingresso 5 euro

 

Dal 16 novembre al 15 dicembre 2019, torna a Milano, Sound of Wander, la rassegna di musica contemporanea curata da mdi ensemble.
Quattro appuntamenti per una quarta edizione ricca di novità. Sound of Wander continua a esplorare nuovi spazi, invitando il proprio pubblico a scoprire le sonorità del contemporaneo in sale sempre più suggestive. I concerti della rassegna saranno avvolti dalla splendida atmosfera della Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, inseriti nella cornice della GAM - Galleria di Arte Moderna e calati nello spazio industriale dell'ex Ansaldo ospiti dell'hub creativo BASE Milano. Atmosfere differenti per concerti sempre più ricchi di prime italiane e assolute.
Ormai consolidate le collaborazioni con le due più importanti istituzioni musicali milanesi nel campo della formazione musicale: la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e il Conservatorio di Milano.
SoW 2019 rinnova il coinvolgimento del proprio pubblico attraverso i pre-concert-talk, torna a puntare sulle nuove generazioni e sulla platea internazionale di compositori. Quest'anno, con un attento mix tra giovani emergenti e protagonisti raffinati della scena europea, la programmazione dà particolare rilievo a diversi compositori italiani, generazione anni 70, che oggi rappresentano un esempio di 40enni di successo. Ad aprire e chiudere questo viaggio all'interno del contemporaneo italiano si pongono Sara Caneva, compositrice emergente nel panorama europeo, e Niccolò Castiglioni, uno dei padri della musica contemporanea.


SOUND OF WANDER 2019
quarta edizione
Il calendario


Sound of Wander inaugura i primi due concerti all'interno della stagione 2019/2020 di Palazzina Liberty in Musica, un progetto del Comune di Milano, Cultura, Area spettacolo, continuando a creare sinergie e collaborazioni con il territorio e le istituzioni.

La rassegna si apre, sabato 16 novembre 2019, alle ore 21, presso la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, con un concerto dal titolo Re – Cycle (l'invenzione della materia).
Attraverso il linguaggio musicale e artistico si vuole aprire una riflessione su un tema caldo della nostra epoca: l'ecosostenibilità e la necessità di preservare le risorse e la natura attraverso il riutilizzo e la conoscenza materica del mondo. Nella prima parte del programma, la prima esecuzione assoluta di un nuovo progetto di Sara Caneva, caratterizzato dall'utilizzo di strumenti biodegradabili, dal titolo Night is Night, no matter how long. A seguire, Opera (forse), di Francesco Filidei, composizione in otto sketch su testi di Pierre Senges scritta per un amplissimo strumentario di richiami per animali, strumenti non convenzionali e piccole percussioni. Ben poco convenzionale sarà anche la fruizione del concerto. A dare ulteriore risalto al tema della serata, grazie alla collaborazione dell'Associazione culturale SBLU_spazioalbello, un'esposizione di sculture dell'artista milanese Iuccia Discalzi Lombardo, da sempre dedita al riuso e alla manipolazione della materia. Un sincretismo tra diverse arti e differenti possibilità di interpretare la materia e riutilizzarne, senza ferire il pianeta, le sue infinte qualità.
Alle 19.30 il pre-concert talk con l'intervento di Sara Caneva e Francesco Filidei.
 
Sabato 23 novembre 2019, alle ore 21, nuovamnete alla Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, il secondo concerto propone la prima esecuzione italiana del ciclo Iconica di Marco Momi e vede la partecipazione dell'ensemble vocale austriaco Cantando Admont, diretto da Cordula Bürgi. Una serata in cui la forza trainante sarà il potere dell'evocazione. Il concetto di icona, attraverso la visione del compositore perugino, ci viene restituito nell'immediatezza del rapporto che si instaura con questa forma d'arte che è estremamente e genuinamente comunicativa. L'immaginifica evocazione dell'arte arcaica è accentuata dall'alternanza tra le composizioni di Momi e i Responsoria per il Sabato Santo di Carlo Gesualdo da Venosa. Il pre-concert-talk delle 19.30 costituirà una nuova occasione per il pubblico milanese per conoscere Marco Momi e il gruppo vocale austriaco ospite per la prima volta a Milano.

Cambio di location per il terzo concerto, venerdì 29 novembre 2019, alle ore 21 presso la GAM Galleria d'arte Moderna di Via Palestro. La serata è dedicata, come ogni anno, ai vincitori della Call for Scores internazionale indetta da mdi ensemble. Una vetrina per i giovani sempre più importante e ricca di adesioni che negli anni ha registrato 400 candidati provenienti da 30 diversi stati e mostrato un livello artistico certamente più significativo del semplice risultato numerico. I cinque vincitori di questa edizione provengono da Germania, Francia, Italia e Turchia. Una serata promettente che quest'anno ci regala uno spaccato dei giovani emergenti del panorama europeo. A chiudere il programma, mdi ensemble presenterà in prima assoluta un brano di Gabriele Batia, vincitore del concorso di composizione della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Domenica 15 dicembre 2019, alle ore 21 nell'ampia sala eventi del centro culturale BASE Milano, il concerto di chiusura di SoW 2019 arricchito da un'altra prima assoluta e da ospiti di indiscusso prestigio internazionale.
La serata rappresenta un trait d'union metaforico con il concerto inaugurale allargando il concetto di riutilizzo al territorio della memoria. Memoria di un quotidiano, memoria di un affetto e memoria delle azioni semplici che hanno accompagnato e accompagnano le vite di tutti. A restituirci questo immaginario la nuova opera del compositore friulano Simone Movio dal titolo Libro di terra e d'incanti. Commissionata da mdi ensemble, con il supporto della prestigiosa Fondazione Ernst von Siemens Musikstiftung, è un ciclo per voce e ensemble su testi dello scrittore Andrea Bajani, dirige il celebre compositore-direttore austriaco Beat Furrer con la splendida voce della soprano Livia Rado. Ad impreziosire il programma tre composizioni inedite di Niccolò Castiglioni, recentemente restituiteci grazie al paziente lavoro musicologico dell'Istituto per la Musica della Fondazione Cini di Venezia. Al fianco di mdi ensemble, il soprano Carolina Mattioda e alcuni strumentisti a fiato allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano. Ad aprire il concerto, il consueto pre-concert talk delle 19.30 con un ampio dibattito animato dal filosofo Markus Ophaelders, dal direttore dell'Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Gianmario Borio, dal referente dell'Istituto di musica moderna e contemporanea m2c del Conservatorio di Milano, Mauro Bonifacio, e dagli artisti Andrea Bajani, Simone Movio e Beat Furrer.

Tutti i concerti di Sound of Wander sono a posto unico 5 €.
Gratuiti per gli studenti della Civica Scuola di Milano Claudio Abbado e del Conservatorio di Milano.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline