VOGHERA FOTOGRAFIA 2019
EVENTI COLLATERALI
DA VENERDI' 27 A DOMENICA 29 SETTEMBRE
VOGHERA. La seconda edizione di Voghera Fotografia, incontro nazionale dedicato alla fotografia d'autore dal titolo "Tra luoghi e persone - Transiti" in svolgimento al Castello Visconteo, propone un ricco programma di eventi collaterali: corsi e workshop, incontri e talk, visite guidate, performance e videoproiezioni.
Questo il programma da venerdì 27 a domenica 29 settembre
VENERDI' 27 SETTEMBRE
Ore 21.00 – Ingresso libero
Castello Visconteo / Sala Conferenze
Viaggi e altri incontri
Videoproiezione di Gianni Rossi
Brevi racconti e visioni dal mondo: Senti il cuore della tua città; Cuba, il lungo volo della libertà; Mare nostro; Un mondo di scuse; Uzbekistan, ogni primavera ha il suo inverno; Kopkar, acchiappa la capra; Terra nera; Chador; La ragazza del New Jersey.
SABATO 28 SETTEMBRE
Dalle 9.30 alle 18.00
Partecipazione su prenotazione info@vogherafotografia.it
Escursione fotografica in Oltrepò Pavese
Paesaggio & Castelli d'Oltrepò / 1° parte*
Workshop a cura di Alessandro Anglisani & ADV Time
Siete stanchi delle solite foto di paesaggio tipo cartolina?
Il paesaggio è uno dei generi più popolari della fotografia e il workshop di Alessandro Anglisani è quello che fa per voi, per apprendere sul campo le adeguate conoscenze tecniche e compositive, per guardare al paesaggio con occhi nuovi e ottenere un appagante risultato.
Il workshop si snoderà, guidato da Gianni Maccagni di AdvTime, tra le colline e i castelli storici dell'Oltrepò Pavese. Analizzeremo come fotografare al meglio i suggestivi paesaggi delle nostre valli sperimentando gli strumenti e le tecniche per affinare le vostre conoscenze.
Il corso è rivolto a fotografi di tutti i livelli, sia amatori alle prime armi che professionisti; portate la vostra attrezzatura.
Al workshop seguirà un incontro per la verifica degli scatti ottenuti, con tutti i suggerimenti di post-produzione, attraverso i software Adobe Lightroom e Camera Raw, al fine di esaltare al massimo gli scatti.
*La seconda parte del workshop si svolgerà domenica 29 settembre dalle 9.30 alle 12.00
Ore 10.00 – Partecipazione su prenotazione info@vogherafotografia.it
Porte Aperte
Visita guidata alla Balma, Capoduri & C. SpA
Voghera Fotografia offre un'occasione unica per visitare la Balma, Capoduri & C. SpA, la famosa fabbrica della Coccoina e delle cucitrici a pinza Zenith, il loro museo storico e della loro centenaria storia aziendale.
Un prezioso patrimonio di esperienze per Balma, Capoduri & C. nata nel 1924. I notevoli investimenti in macchinari e strutture rivelarono subito la decisa vocazione industriale di un'Azienda dove tutto – persino gli imballi in cartone e i contenitori in alluminio per uno dei suoi prodotti di maggior successo, la Coccoina – veniva progettato autonomamente e realizzato con attrezzature interne. Via via si sono poi affermate nuove tecnologie (fino all'informatica ed all'automazione industriale), nuovi prodotti e nuove esigenze (su tutte il rispetto per l'ambiente); ma Balma, Capoduri & C.- forte dell'esperienza acquisita e fedele ad una filosofia imprenditoriale costantemente orientata al rinnovamento – ha sempre saputo tenere il passo dei tempi, talvolta persino anticipandoli.
Ore 11.00 - Ingresso libero
Castello Visconteo
Abitare il transito
Incontro con Sandro Iovine – direttore di PF Magazine
Gli strumenti attraverso i quali fruiamo delle immagini ne condizionano la percezione stessa e conseguentemente anche la produzione.
In che modo possiamo abitare (e quindi vivere) questo transito veloce attraverso la superficie delle immagini?
Si aprono prospettive verso un nuovo modo di rapportarci con esse o andiamo incontro a un approccio sempre più distratto e superficiale?
Ore 17.00 - Ingresso libero
Castello Visconteo / Sala Conferenze
Leonardo e Bramantino in Lombardia. 500 anni dopo
Conferenza di Antonio Mazzotta – Università Statale di Milano
(Evento in collaborazione con FAI Giovani d'Oltrepò Pavese)
Il 2019 è l'anno delle celebrazioni leonardesche in tutto il mondo. A 500 anni dalla scomparsa del grande genio, il FAI Giovani d'Oltrepò Pavese vuole dedicare un appuntamento a questo maestro del Rinascimento che ha lasciato preziose testimonianze in Lombardia. Nella cornice del castello visconteo di Voghera, che ospita gli straordinari affreschi del Bramantino e la prima camera obscura in Italia, studiata e approfondita nelle carte del Codice Atlantico, il professor Antonio Mazzotta dell'Università Statale di Milano terrà una conferenza per farci rivivere l'intensa produzione artistica di Leonardo nel capoluogo lombardo dagli anni Ottanta del Quattrocento e per illustrare il percorso pittorico del suo contemporaneo Bramantino.
Ore 18.30 – Ingresso libero
Castello Visconteo / Sala Conferenze
Un mondo di libri – Riflessioni sui libri fotografici d'autore
Presentazione a cura di Luciano Zuccaccia
In "Un mondo di libri – Riflessioni sui progetti editoriali fotografici d'autore" (Edizioni Postcart, 2018) l'autore analizza il rapporto dei fotografi con il libro fotografico, con una serie di interviste realizzate negli ultimi dieci anni a Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice, Guido Guidi, Roberto Salbitani, Giovanni Chiaramonte, Vincenzo Castella, Nicola Lorusso, Antonio Biasiucci, Raffaela Mariniello, Leonardo Sonnoli, Lucia Baldini e Paolo Ventura.
Si parlerà, altresì, di pubblicazioni e delle nuove tendenze editoriali materia sempre più attuale considerando il crescente interesse per le autoproduzioni e i libri d'autore.
DOMENICA 29 SETTEMBRE
9.30-12.00 – Partecipazione su prenotazione info@vogherafotografia.it
Escursione fotografica in Oltrepò
Paesaggio & Castelli d'Oltrepò / 2° parte
Workshop a cura di Alessandro Anglisani & ADV Time
Ore 10.00 (Workshop) – 17.30 (Laboratorio)
Partecipazione su prenotazione info@vogherafotografia.it
Castello Visconteo / Piano terra
Diventare editori della propria pubblicazione
Workshop e laboratorio a cura di Luciano Zuccaccia
Prerogativa del laboratorio è di portare i partecipanti a pensare alle diverse possibilità che si possono impiegare per creare una pubblicazione personale che descriva al meglio il progetto, sia per una pubblicazione di lavoro, una ricerca artistica o un racconto di un viaggio.
Saranno mostrati diversi libri alternativi alle classiche pubblicazioni che serviranno per stimolare i partecipanti a creare delle edizioni che si adattino al proprio racconto.
Durante il laboratorio verranno forniti tutti gli strumenti e le istruzioni per diventare editori di una pubblicazione fotografica.
Verranno inoltre presi in considerazione modelli e metodi di pubblicazione, anche con budget ridotti, per poi passare agli aspetti dell'editing, del design e del marketing.
Dalle 10 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Castello Visconteo
Partecipazione su prenotazione info@vogherafotografia.it
Pellicole B&N, caricamento e sviluppo in piena luce con Lab-Box
Workshop a cura di Gerardo Bonomo
Durante la prima sessione del workshop faremo una introduzione sulle pellicole in bianco e nero, caricheremo e svilupperemo una pellicola di prova B&N in piena luce, senza utilizzare la changing bag, usando le sviluppatrici Lab-Box; nella seconda sessione faremo una dimostrazione pratica di shooting all'interno del Castello, svilupperemo le pellicole in piena luce del sole con il rivelatore Monobath Ars Imago e avrete in 6 minuti il vostro negativo perfettamente sviluppato, fissato e lavato.
Ai primi tre che si presenteranno con un rullino e con foto scattate all'interno del Castello svilupperemo una pellicola che sarà pronta per la scansione e la stampa.
Ore 16.00 – ingresso libero
Castello Visconteo – Sala Conferenze
CITIES
Incontro con Angelo Cucchetto e presentazione del progetto CITIES
CITIES è un magazine con uscita semestrale dedicato alla fotografia urbana italiana, con particolare focus sulla Street Photography.
Per l'occasione saranno presentati inoltre:
"BACK TO THE PAST", il primo volume autoriale prodotto da Isp – sfogliabile online a
https://issuu.com/isp-italianstreetphotography/docs/issuu_bttp_book;
Back to the Past inteso come concept, quindi progetti di fotografia vintage, ma anche contemporanei, che abbiamo un focus fotografico che riguardi il passato: ricordi, emozioni, mondi vissuti o vissuti proiettivi, focus onirici o di documentazione, il Must è che siano stati realizzati con tecniche analogiche di ripresa.
Sono stati individuati anche tramite una call pubblica su Photographers.it gli autori dei venti progetti, divisi in 4 sezioni, realizzati dagli autori con tecniche diverse, dalle macchine analogiche (ad esempio il bel Yemen di Graziano Perotti tra gli altri progetti realizzati con macchine tradizionali Nikon, Canon, Olympus, Afga), a tecniche di Fotografia istantanea (Instant Cities di Giorgio Galimberti per esempio) al Foro Stenopeico di Città senza tempo di Beppe Bolchi, al transfer Polaroid su carta d'acquerello di Ricordi D'Armenia di Luigi Vigliotti.
In anteprima "WEDDING TIME", il secondo volume in uscita ad ottobre della collana autoriale prodotto da Isp con i lavori di 16 professionisti del Wedding, per mostrare come la fotografia di Matrimonio oggigiorno sia diventata una reale Fotografia autoriale, svolta certo su committenza ma che offre la possibilità di realizzare una fotografia personalizzata nello stile e declinata secondo diverse sfaccettature, dalla street al ritratto al reportage ad una fotografia iconica e molto creativa.
All'incontro saranno inoltre presenti i fotografi Giuseppe Bruni e Francesco Viceconti (due degli autori del volume "Back to the Past", Alessandro Castiglioni e Mariagrazia Beruffi (due degli autori del volume "Wedding Time").
******************************
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
c. 335 6356357 | 347 3253040 | 348 8422171



0 commenti:
Posta un commento
Stelline