Massimiliano Milesi, Dinamica, gesto carattere. DGC, un metodo di recitazione per tutti . Con prefazione di Hal Yamanouchi
Dopo 30 anni di regia teatrale Milesi sintetizza in questo manuale il suo metodo didattico di recitazione, applicabile a professionisti, amatori e spettatori curiosi. Tutto si fonda su cinque colori (nero, bianco, blu, rosso, giallo) che corrispondono a cinque caratteri fondamentali. Ogni carattere (e le sfumature tra l'uno e l'altro) si esprime con gesti corrispondenti. I gesti sono alla base delle "intonazioni" quindi della dinamica dei personaggi. Ne conseguono anche le interconnessioni tra teatro e pittura, cinema, fotografia.
MASSIMILIANO MILESI è autore, regista, insegnante di teatro da un trentennio, fondatore dello Studio Internazionale dell'Attore "permis de conduire", Direttore artistico del teatro Agorà e del teatro Elettra, storici teatri romani. Saggista e giornalista radiofonico, ha fondato radio palcoscenico, pubblicato Teatro e Zen e la raccolta Teatro 1, e ha curato 81 Lezioni per vivere contenti.
HAL YAMANOUCHI è un attore giapponese naturalizzato italiano, formatosi a londra con Lindsay Kemp, dove fece parte del Red Buddha Theatre. Da decenni vive a Roma, ha lavorato con Montaldo, Scaparro, Calenda.
Pagine 228, prezzo 15 euro. In libreria il 26 settembre.



0 commenti:
Posta un commento
Stelline