lunedì 25 novembre 2019

Banana Mayor, proposta di recensione Primary Colours Pt.II The Blue

Banana Mayor - Primary Colours Pt.II The Blue
 

Genere: Post Stoner Rock
Per fan di: A Perfect Circle, , Soundgarden,  Motorpsycho, Colour Haze, Truckfighters, My Sleeping Karma
Etichetta: Triple A Events Records
Data di uscita: 15 ottobre 2019
Nazione: Italia
Durata: 40:51
 
Tracklist:
01 Out Of My Shell
02 Bitter Smile
03 The Scarecrow Walks At Midnight
04 Fall In Blue
05 Night Owl
06 Blue Men
07 Shades Of Dawn

Contatti band:


A due anni di distanza dall'album "Primary Colours PT.I: The Red", che aveva segnato l'inizio di un nuovo percorso sonoro (abbandonando quasi del tutto le influenze metal e math del passato), tornano i Banana Mayor con un nuovo lavoro.

Il secondo capitolo della trilogia dei colori primari si intitola "Primary Colours PT.II: The Blue" ed è stato registrato a cavallo tra 2018 e 2019 presso le Officine Musicali di Castellana Grotte (BA).
 
L'album è caratterizzato da un importante cambio di formazione, con Alessio Amatulli (attivo come chitarrista in band come The Moregunfield, Lotus Haters, Uneven) al posto dello storico bassista Federico Cacciapaglia, con la band già nel 2009 e presente in tutte i precedenti lavori ("Zombie's Revenge", 2014 e "Red", 2016).
 
La band descrive così il nuovo album: ""Blue" riprende il percorso già avviato in "Red", ma con maggiore maturità, cura del songwriting e ricerca sonora. Senza dubbio il lavoro più maturo e completo della band, che alterna riff pesanti e minacciosi ad aperture melodiche, intermezzi psichedelici, armonie vocali e passaggi strumentali, il tutto condito dal solito groove di chiara ispirazione anni 90. Nei testi, scritti dal cantante Stefano Capozzo e dal chitarrista Alberto Pinto, sono affrontate tematiche perlopiù introspettive, con qualche divagazione su argomenti come il fascino della natura, la superstizione, l'emarginazione".

"Primary Colours Part.II:The Blue" è stato realizzato con il patrocinio di Programmazione Puglia Sounds Record 2019.
 
Biografia
 
I Banana Mayor nascono nell'aprile 2006, con Alberto (chitarra), Giovanni (batteria), Stefano (chitarra e voce) e Tiziana (basso). Nel giugno 2007 Giovanni lascia la band e viene sostituito da Alessandro.
Nell'aprile 2008 viene pubblicato il primo lavoro autoprodotto della band, il demo "Confused Mind", contenente quattro brani caratterizzati sonorità che mischiano stoner, funky e alternative metal, pesantemente influenzati da Tool, Primus, Faith No More e Rage Against The Machine.
In seguito all'uscita di "Confused Mind" ci saranno diversi avvicendamenti al basso che porteranno all'arrivo in pianta stabile di Federico Cacciapaglia.
Il progetto si ferma a metà 2009 a causa di problemi personali dei membri della band, che proseguono comunque le loro esperienze musicali in altre band (Uncle Jungle, Tales Of Deliria, Reality Grey, Exhumer, Seven Depths, No Leaf Moving). Verso la fine del 2011 il progetto riparte, e la band porta avanti parallelamente un'intensa attività live e la stesura di nuovi brani.
Anticipato dal singolo "Shadows Arise", il cui videoclip viene pubblicato nel febbraio 2013, il nuovo lavoro vede la luce soltano nel 2014, si intitola "Zombie's Revenge", è autoprodotto e contiene brani composti in un arco di tempo che va dal 2008 ("Cow's Empire", "Gala") al 2012 ("Zombie's Revenge", "Dualism", "Shadows Arise"). Ancora una volta le sonorità variano da momenti più vicini allo stoner (Paraside) ad episodi più legati al post-metal ed all'hardcore ("Dualism", "Shadows Arise), il tutto caratterizzato da influenze e stili molto diversi dei quattro componenti della band.
In seguito all'uscita di "Zombie's Revenge" i Banana Mayor iniziano a lavorare ai brani per un nuovo album. Il sound si evolve e si avvicina quasi totalmente allo stoner rock, con occhi di riguardo per post-rock e psichedelia. Il nuovo materiale viene registrato nel 2015 e pubblicato sotto il titolo di "Primary Colours Part I: The Red" nel 2016 dalla Karma Conspiracy Records.
La band prosegue il suo percorso, tra numerosi live, dividendo il palco con svariati gruppi della scena indipendente italiana e internazionale (tra i quali Karma to Burn e Vodun). Nel 2017 Federico abbandona il progetto ed al suo posto subentra Alessio Amatulli ( ex Moregunfield) il quale aggiunge al sound dei Banana Mayor un apporto significativo. Nel 2018 viene completata la stesura dei brani del nuovo album che si intitola "Primary colours Part II : Blue".
La band interrompe la collaborazione con Karma Conspiracy Records in seguito a grosse divergenze artistiche e professionali e completa il lavoro presso lo studio di registrazione Officine Musicali di Castellana Grotte (Ba). Il mastering è ad opera di De Bernardi Andrea (Eleven Mastering).
"Primary Colours Part II: Blue" sarà pubblicato il 15 ottobre 2019.

Line up:
Stefano Capozzo:
voce
Alberto Pinto: chitarra
Alessio Amatulli: basso
Alessandro Fornari: batteria

0 commenti:

Posta un commento

Stelline