Black Friday. Perché? Chi ci guadagna?
L'economia delle piccole cose
I nuovi elfi di Babbo Natale
In onda sabato 30 novembre ore 7.15 su Radio 24
Pacchi, pacchetti e pacchettini che girano per l'Italia in attesa dell'arrivo di Natale. Caricati su camion, poi stipati in mega centri di raccolta e ancora spediti fino a destinazione. Una macchina che non conosce sosta per tutto il mese che anticipa il Natale e che sta rivoluzionando le nostre abitudini: l' e-commerce.
L'Osservatorio Digital Market del Politecnico di Milano stima che quest'anno gli italiani spenderanno on line 31, 6 miliardi, 1,3 miliardi solo nel week end del black friday. Perché?
Il guadagno è solo per noi? No, in gran parte è per i giganti del commercio on line che, se fatturano cifre astronomiche in pochi giorni, devono però risolvere la questione della logistica.
Se Babbo Natale consegna tutto in una notte, per i nuovi elfi le cose sono un po' più complicate: complesso oltre che costoso consegnare troppi pacchi in un tempo ristretto, dall'altro lato ritardare una consegna troppo a ridosso del Natale può far perdere clienti preziosi. Ecco perché spalmare le consegne in un mese, dal black friday al 25 dicembre, diventa conveniente per i giganti dell'e-commerce. Ed ecco svelato uno dei motivi per cui la tradizione americana dei saldi anticipati è arrivata anche da noi.
Questi e altri segreti dei nuovi elfi di Babbo Natale ne L'economia delle piccole cose di Anna Migliorati, in onda sabato 30 novembre alle 7.15 su Radio 24.
L'economia delle piccole cose
è un programma ideato e condotto da Anna Migliorati.
La puntata:
I nuovi elfi di Babbo Natale
In onda sabato 30 novembre ore 7.15 su Radio 24
IL PROGRAMMA
Quanto condiziona le nostre scelte l'economia nascosta dietro le piccole cose? Si moltiplicano gli aeroporti e voliamo low cost. A teatro spopolano i monologhi perché sono una moda, ma anche perché un attore cosa meno di una compagnia. Anche nell'aumento o nella diminuzione delle nascite o dei matrimoni ci sono dinamiche economiche. Come per la tv che guardiamo o i libri che compriamo, indirizzati dagli algoritmi del web.
Con ironia e semplicità partendo da storie e casi concreti vogliamo raccontare quali meccanismi economici giocano nella nostra vita per capire quanto siamo liberi di scegliere.
Con la partecipazione di Marco Gambaro, docente di economia dei media all'Università degli Studi di Milano, giornalista, autore di libri e pubblicazioni su radio, tv e nuovi media.
LA CONDUTTRICE: ANNA MIGLIORATI
Giornalista professionista dal 1999, bresciana, classe 1972. E' caporedattore News a Radio24-IlSole24ore di cui è una voce dalla sua nascita. Oltre ad occuparsi da sempre degli spazi di informazione di gr24 cura "I Reportage di Radio24". In passato ha condotto diversi programmi da PrimaEdizione (con le prime notizie del mattino), al flusso del mattino, a XL (giornale radio ExtraLarge), a Era mio Padre (racconti di padri e figli per il quale ha ottenuto un riconoscimento ai Premi Guido Vergani), ...
0 commenti:
Posta un commento
Stelline