venerdì 29 novembre 2019

MAXXI | Weekend di musica, danza sufi e libri | Domenica Claudia Durastanti e Nada Malanima


Musica, danza e libri nel weekend al MAXXI

 

Sabato 30 novembre 2019, ore 19.00

Concerto e spettacolo     

RUMI E SAN FRANCESCO

La musica come chiave di lettura per comprendere i linguaggi delle filosofie spirituali

 

a cura del Pejman Tadayon Ensemble  
Auditorium del MAXXI – € 10

 

Domenica 1° dicembre 2019, ore 11.30

Libri al MAXXI – Speciale Premio Strega

CLAUDIA DURASTANTI con NADIA MALANIMA

Modera Stefano Petrocchi Direttore Fondazione Maria e Goffredo Bellonci

 

in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci

Sala carlo Scarpa – Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

www.maxxi.art | www.fondazionebellonci.it

 

Weekend di musica, danza e libri al MAXXI.

Si comincia sabato 30 novembre alle 19.00 con il concerto–spettacolo Rumi e San Francesco, a cura del Pejman Tadayon Ensemble (Auditorium del MAXXI, Ingresso 19 Euro).

Pejman Tadayon, musicista e compositore iraniano che ha studiato e suonato musica del Medioevo, ha composto e scelto i brani di questo spettacolo utilizzando strumenti antichi e tradizionali della cultura Sufi insieme ad altri del periodo medioevale come la viella e i flauti. Nello spettacolo sono interpretati testi originali di San Francesco e di Rumi, tradotti dal persiano, mostrando gli incroci, le affinità e la comune origine della loro ispirazione. Il concerto sarà accompagnato da interventi di danza Sufi.

 

Domenica 1° dicembre alle 11.30 quarto incontro dedicato alla letteratura e alle arti, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Claudia Durastanti, finalista del Premio Strega 2019 con La Straniera (La nave di Teseo), dialoga con la cantautrice e scrittrice Nada Malanima a partire dalla passione comune per la musica, raccontando come le proprie letture e i propri ascolti possano costituire un'educazione sentimentale contemporanea, ideale per ricostruire una mappa di sé e dei diversi mondi vissuti. (ore 11.30, sala Carlo Scarpa, ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Un nuovo appuntamento dunque per dare spazio alle migliori voci della narrativa contemporanea e avviare una riflessione collettiva, attraverso il dialogo con altri linguaggi espressivi, sulle tematiche più urgenti dell'attualità.

Prossimo appuntamento:

15 dicembre 2019 ANTONIO SCURATI con GIORDANO BRUNO GUERRI

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline