lunedì 2 dicembre 2019

CONGRESSO FIDAE: UNO SGUARDO ALL’ARTE, UNO AL FUTURO DELLE GIOVANI GENERAZIONI


CONGRESSO FIDAE: UNO SGUARDO ALL'ARTE,

UNO AL FUTURO DELLE GIOVANI GENERAZIONI

Roma, 4-6 dicembre 2019

Auditorium Augustinianum, via Paolo VI 25

 

È sulla forza comunicativa e educativa delle arti l'edizione 2019 del Congresso nazionale della Fidae (Federazione istituti di attività educative), in programma dal 4 al 6 dicembre a Roma, presso l'Auditorium Augustinianum (via Paolo VI 25).

Titolo scelto per l'evento è "I linguaggi delle nuove generazioni: educare attraverso le arti. Conoscere i linguaggi delle nuove generazioni (digitale, arte, musica, ecc.) per tradurli in occasione di crescita e di apprendimento in un percorso educativo interdisciplinare".

Il tema centrale dell'educazione attraverso le arti è stato scelto in quanto siamo convinti che la didattica attraverso le arti sia un vero e proprio strumento di prevenzione e di crescita globale della persona.

Ed infatti, durante la tre giorni, sono tanti gli approfondimenti sulle arti più vicine alle giovani generazioni, dalla street art al linguaggio digitale, che verranno illustrate e commentate dagli esperti del settore.

 

I GIORNATA – 4 DICEMBRE

Il programma del Congresso è ricco e si apre la mattina del 4 dicembre con l'udienza generale del Santo Padre. A seguire, nel pomeriggio, avrà luogo la 74esima assemblea nazionale della Federazione, e poi una sessione pubblica dal titolo "Non fate male a uno solo di questi piccoli", incentrata sul tema degli abusi sui minori. La discussione vedrà gli interventi di Ernesto Diaco, Direttore dell'Ufficio nazionale per l'educazione la scuola e l'università della Cei, di mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna – Cervia e Presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori della CEI che parlerà delle linee guida adottate dalla Cei sul tema, e dell'avvocato Emanuele Montemarano, presidente organo di vigilanza UNI – Accredia, sulle linee operative per la protezione dei minori nelle opere della Chiesa individuate nel Congresso OIEC, che si è svolto lo scorso giugno a New York.

 

II GIORNATA – 5 DICEMBRE

Nella mattinata del 5, una tavola rotonda, moderata dalla giornalista di Rai News Vania De Luca, sarà incentrata sui linguaggi dell'arte usati dalle nuove generazioni. A partecipare saranno Armando Matteo, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, Antonio Scattolini, responsabile della Pastorale dell'arte della Diocesi di Verona, Matteo Adamoli, Docente di Digital Storytelling e Pedagogia dell'Università Salesiana di Venezia. Durante le relazioni, lo street artist Alessio-B realizzerà una performance creando un'opera ispirata ai temi del Congresso.

Nel pomeriggio, Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica, interverrà sul patto educativo globale, in vista dell'incontro mondiale voluto da Papa Francesco il prossimo 14 maggio 2020.

A seguire, sarà presentato dal Giuseppe Maffeo un aggiornamento del servizio Pronto Fidae – S.O.S. Scuola, lanciato il 1° ottobre u.s. quale strumento per accompagnare gli Istituti nei processi di cambiamento, scoprire le possibilità che esistono nei bandi pubblici e privati per aumentare le competenze e le risorse alternative a quelle ordinarie, come rette e contributi.

Sette workshop sui diversi linguaggi artistici, dallo storytelling, al teatro, alla fotografia, alla danza, chiuderà la seconda giornata.

 

III GIORNATA – 6 DICEMBRE

Nella terza e ultima giornata, verranno presentate alcune esperienze significative di utilizzo delle arti nella didattica, attraverso il contributo di numerosi testimonial: Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, Davide Stecca, esperto di ritmo corpo voce ed emozioni (RCVE), Elena Grassi dell'Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) e Giulia Frazza, insegnante di religione di Verona.

A chiudere la tre giorni saranno altri sette workshop a cura degli esperti intervenuti.

«Il congresso rappresenta un momento importante per la Federazione in cui cerchiamo di incontrare le nostre scuole per lanciare messaggi importanti - afferma Virginia Kaladich, presidente della Federazione nazionale -. Quest'anno partiremo con il trattare un tema che sta facendo riflettere tanti, ovvero la violenza sui minori. Vogliamo porre il focus sulla prevenzione e sulla educazione per contrastare gli abusi. Abbiamo l'onore di avere, fra gli altri, come ospite, durante le giornate del Congresso, monsignor Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica. La sua presenza conferma che stiamo andando verso la strada giusta e ci incoraggia fortemente, per di più a conclusione dell'evento Children's global summit, organizzato dalla Fidae a Roma dal 26 al 30 novembre, in cui è stato presentato al Santo Padre il progetto Io Posso!, ispirato alla enciclica Laudato Sì. L'evento, di portata internazionale, ha visto la Fidae ricoprire un ruolo fondamentale su invito della Congregazione dell'educazione cattolica».

 

PROGRAMMA DELL'EVENTO https://www.eventi.fidae.net/eventi-fidae-2019/

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline