martedì 28 gennaio 2020

Per Digitali Purpurei, Roberto Mercadini incontra lo youtubers GioPizzi


Off Topic, via Pallavicino 35, Torino

Mercoledì 29 gennaio, ore 18

DIGITALI PURPUREI

Roberto Mercadini incontra GioPizzi

 

 

 

Primo appuntamento di Digitali Purpurei, la nuova rassegna di incontri con giovani youtubers: mercoledì 29 gennaio Roberto Mercadini incontra Giovanni Pizzigoni, l'autore sul canale YouTube dello show satirico "GioPizzi" sull'attualità e la politica nazionale e internazionale.

 

Ingresso: 12 euro + ddp.

Prevendite online: https://digitali-purpurei-giopizzi.eventbrite.it

 

 

DIGITALI PURPUREI

Digitali Purpurei è una serie di incontri con giovani youtubers italiani, presentati da Roberto Mercadini. Il titolo della rassegna, scherzoso riferimento alla poesia "Digitale Purpurea" di Giovanni Pascoli, allude al fatto che gli autori sono noti principalmente per il loro lavoro nel mondo digitale.

 

ROBERTO MERCADINI

"Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro".

Roberto Mercadini nasce a Cesena nel 1978. Con oltre 150 date all'anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d'Italia i suoi monologhi su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all'origine della filosofia, dall'evoluzionismo alla felicità.

 

GIOPIZZI – GIOVANNI PIZZIGONI

Giovanni Pizzigoni nasce a Milano nel 1994. Formatosi come attore e doppiatore a Roma, dal 2013 apre il suo canale YouTube "GioPizzi" incentrato sul doppiaggio di clip animate e parodie dei più popolari media della cultura pop, dalle serie televisive ai videogiochi. Nel 2016 inizia un processo di radicale cambiamento del suo format, trasformando il suo canale di doppiaggio in uno show satirico sull'attualità e la politica nazionale ed internazionale. Con due episodi a settimana, si concentra sui temi attuali del dibattito politico con interventi su argomenti meno dibattuti, passando dalla politica migratoria di Salvini alla guerra civile in Ucraina, dalle problematiche dei social alle proteste ad Hong Kong, dallo sfondo della guerra in Jugoslavia nel videogioco "This War of Mine" alle elezioni europee. Il tutto mantenendo l'identità del suo canale, che riguarda il pensiero critico, il suo sguardo personale sul mondo e la sua esilarante tragicità.

Allo stesso tempo, lavorando come attore e doppiatore, dal 2017 al 2019 porta in vari tour per l'Italia il suo spettacolo "Poteva andare peggio". Uno spettacolo stand-up comedy all'americana ma modificato con innesti teatrali che si ispirano ad Alessandro Bergonzoni e Dario Fo, dove parla di famiglia, conflitto generazionale e il meglio che l'attualità politica italiana può offrire. Si concentra anche in progetti in radio, podcast e streaming. Per il 2020 è prevista l'uscita di un suo libro concentrato sui millennials, edito da Tlon.

 

 

Info

offtopictorino.it

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline